Il Comune di Reggio partecipa alla rassegna Ecocasa, in programma sino a domenica 2 marzo al centro fieristico di Reggio, con uno stand dedicato a progetto, bando e certificazione ‘Ecoabita’. Le iniziativeli Ecoabita sono promosse dall’Amministrazione comunale per accrescere la qualità, il rispetto dell’ambiente e il risparmio energetico in edilizia. Già 180 gli edifici che, nel solo mese di gennaio, hanno chiesto la certificazione Ecoabita.
L’assessore all’Urbanistica, Ugo Ferrari, partecipa oggi giornata inaugurale, a due convegni al centro Fiere: alle 10, Edifici e risparmio energetico, certezze e aspettative; alle 14.45, Future building material and technology: seconda conferenza sull’innovazione e la sostenibilità delle tecnologie di costruzione.
In occasione di Ecocasa, i rappresentanti del progetto di certificazione energetica Ecoabita hanno incontrato Milton Generelli, il direttore dell’Agenzia svizzera italiana Minergie, uno dei maggiori e riconosciuti riferimenti a livello internazione sui temi della certificazione della qualità del costruire e del risparmio energetico.
All’incontro hanno partecipato anche l’Università di Modena e Reggio e la facoltà di Architettura di Ferrara, che da tempo collaborano con Ecoabita, nonché gli enti di formazione che hanno attivato in questi mesi corsi di aggiornamento professionale sui temi dell’efficienza energetica degli edifici, e ai quali hanno partecipato già oltre 300 tecnici.
L’incontro è servito per formalizzare l’avvio di un reciproco scambio di esperienze e professionalità fra i due progetti. In particolare, i docenti dei corsi di Ecoabita, saranno ospiti dell’Isaac – Istituto di sostenibilità applicata all’ambiente costruito – per due giornate di lavoro con gli analoghi docenti del progetto svizzero.