Per il secondo anno, grazie alle associazioni di categoria Federpubblicità Bologna e TPTecnici
Pubblicitari Professionisti Emilia Romagna, ‘I Leoni di Cannes‘ arrivano a Bologna.
Arrivano, come nella prima edizione, sotto forma d’evento pubblico a partecipazione
gratuita.
I Leoni di Cannes rappresentano il massimo concorso internazionale per il mondo dei pubblicitari, dei creativi e delle agenzie di pubblicità di tutto il mondo. I Leoni di Cannes 2007, 54° Festival Internazionale dell’Advertising, si sono tenuti dal 17 al 23 giugno 2007, come di consueto a Cannes, sulla Costa Azzurra, in Francia.
Edizione da record: ben 25.000 candidature per le 9 categorie del festival; 67 seminari e
workshop (ospite di rilievo Al Gore con il suo intervento sull’industria dell’advertising come
strumento di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici); 11.000 visitatori registrati da oltre
75 paesi del mondo e 9.000 accrediti di professionisti del settore.
Cannes 2007 è stata anche un’edizione portatrice d’innovazione anticipando per il 2008
l’entrata in concorso della nuova categoria “Design”, annunciata dal Ceo del festival Philip Thomas, tra i premi che saranno assegnati nella futura edizione, portando a dieci le
categorie degli award in palio. I “Design Lions” premieranno l’uso creativo e innovativo del
design per lo sviluppo e la comunicazione di un prodotto o di un brand.
Categorie in concorso:
FILM – Film pubblicitari
PRESS – Pubblicità su carta stampata
OUTDOOR – Pubblicità in esterna
CYBER – Pubblicità on-line e multimediale
MEDIA – Pianificazione e scelta strategica dei media
DIRECT – Pubblicità diretta one2one
RADIO – Spot audio radiofonici
PROMO – Eventi, esibizioni e leve promozionali
TITANIUM & INTEGRATED (nuova categoria dal 2007) – Idee innovative e rivoluzionarie e
campagne integrate di ultima generazione.
Quest’anno, il “premio dei premi”, ovvero il Grand Prix, è andato allo spot “EVOLUTION”,
un filmato di 74 sec. sul prodotto DOVE della UNILEVER, diretto da Yael Staav e Tim Piper,
per l’agenzia OGIVLY & OMATHER di Toronto. Uno spot simbolico, che mostra quanto sia
artefatto il canone di riferimento odierno di bellezza e rilancia un concetto, ad oggi
desueto, di bellezza autentica. Purtroppo, nessun’agenzia italiana si è classificata per
questa categoria.
Segnaliamo, il BRONZO vinto dall’agenzia ADMCOM di Bologna, nella categoria
OUTDOOR con “KEEP PLAYING”, realizzato per il cliente CASINO’ DI VENEZIA e il BRONZO
vinto dall’agenzia ARNOLD WORLDWIDE ITALY di Milano, nella categoria DIRECT con
“VOODOO KIT”, realizzato per promuovere la stessa agenzia nel mercato B2B.
Per la categoria FILM, i leoni d’oro sono stati 18, i leoni d’argento 39 ed i leoni di bronzo
66.
Per I Leoni d’Oro, questi i numeri:
USA 7
CANADA 5
Gran Bretagna 3
Argentina 1
Germania 1
Francia 1
Domenica 2 Marzo 2008, ore 20:30
saranno programmate presso la Sala Multimediale Mascarella di Via Mascarella, 44. Per le associazioni saranno presenti:
Sergio Ferrari, Pres. Confesercenti – Bologna
Luigi Sghinolfi, Pres. Federpubblicità – Bologna.