sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteUna nuova Stazione Ecologica a Fossoli di Carpi





Una nuova Stazione Ecologica a Fossoli di Carpi

Domenica 2 marzo alle ore 10.30 verrà inaugurata la nuova Stazione Ecologica Attrezzata di Fossoli, in via Mare del nord 1. Dal successivo 3 marzo entrerà in funzione anche qui come già nelle Stazioni di via Lucrezio e via Pezzana il sistema che consente, previa pesatura dei rifiuti consegnati, sconti sulla tariffa R.s.u. ai cittadini più virtuosi.

Le tipologie di rifiuti consegnati in modo differenziato sono le seguenti: carta, cartone, contenitori in plastica per liquidi e plastica da imballaggi, pile e batterie di pile, vetro e lattine, piccoli elettrodomestici, piccoli utensili elettrici. Possono avvalersi del servizio i titolari di utenze domestiche e non domestiche soggette a tariffa rifiuti e che abbiano ricevuto la tessera con codice a barre, residenti e aventi sede nelle frazioni di Fossoli, San Marino, Budrione e Migliarina. I rifiuti consegnati saranno pesati e registrati con un sistema automatico. Al momento della consegna, pertanto, è necessario essere muniti dell’apposita tessera. Dopo la pesatura sarà rilasciato un tagliando contenente la data di consegna, la tipologia e il peso. I rifiuti dovranno essere conferiti, già differenziati, alla Stazione Ecologica Attrezzata esclusivamente nelle giornate e negli orari di apertura della stessa, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Domenica 2 marzo la Stazione resterà aperta in via straordinaria dalle ore 15 alle ore 18.
Parteciperanno all’inaugurazione il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli, il presidente di Aimag Massimo Michelini e l’assessore all’Ambiente della Provincia di Modena Alberto Caldana. Nel corso della mattinata sono in programma giochi e gadget per bambini a cura della coop La Lumaca. Il Centro d’educazione ambientale Carpi-Novi-Soliera esporrà lavori degli alunni delle scuole di Fossoli e Budrione sul tema rifiuti. Al termine dell’inaugurazione si festeggerà con brindisi e buffet.
La vecchia Stazione di via Mare del nord 20 chiuderà definitivamente il 29 febbraio.

Come funziona la riduzione tariffaria
Ogni anno il Comune individuerà una somma da destinare a sconto sulla tariffa rifiuti. Per l’anno 2008 alla Stazione Ecologica di Fossoli sono stati assegnati 6.000 euro.Lo sconto sarà applicato con le seguenti modalità 3.000 euro della somma disponibile saranno ripartiti in modo proporzionale ai quantitativi conferiti da ogni utente domestico o non domestico, rapportati alla quantità totale di rifiuti raccolti presso la Stazione Ecologica Attrezzata. La stessa somma verrà utilizzata per attribuire un ulteriore sconto esclusivamente per le utenze domestiche, che sarà sommato a quello precedente, secondo una graduatoria compilata in base al quantitativo di rifiuti conferiti. Le prime 30 utenze avranno un ulteriore sconto di 20 euro ciascuna, le successive 90 utenze un ulteriore sconto di 10 euro ciascuna, le successive 300 utenze in graduatoria un ulteriore sconto di 5 euro ciascuna. Per importi inferiori a 5 euro non verrà riconosciuto alcuno sconto. Lo sconto verrà applicato nell’ultima fattura relativa all’anno di conferimento.La tessera è personale e si riferisce ad un’unica utenza iscritta a tariffa; per le utenze domestiche potrà essere utilizzata esclusivamente dall’intestatario della tariffa e dai componenti del suo nucleo familiare; per le utenze non domestiche potrà essere utilizzata dal titolare dell’azienda o dai soggetti incaricati del conferimento dei rifiuti.

Per informazioni: Settore Ambiente Comune di Carpi, tel. 059 649449-499 – Call center AIMAG 800.018.405 (numero verde).
















Ultime notizie