Il nuovo teatro di Villa Minozzo, ospita domani gli studenti di Neve Natura. Mercoledì 27 febbraio, alle ore 21, nello spazio teatrale “Bottega culturale – I mantellini” (ex cinema Cusna) va in scena “Caro Appennino”, spettacolo di poesia e canti di montagna.
Le parole saranno quelle dei poeti e degli autori che parlano dell’ Appennino, scelte da Clementina Santi coordinatrice culturale di Neve Natura 2008 e lette da Monica Marini. I canti saranno quelli del coro “Voci Lassù” scelti in un vasto repertorio di canti popolari e stranieri.
Lo spettacolo di domani sera rientra nel programma dell’ultima settimana di “Neve Natura”, il programma promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano in collaborazione con il Parco del Frignano, in corso di svolgimento a Piandelagotti e Civago, che vede la partecipazione degli studenti dell’Istituto tecnico commerciale “A Baggi” di Sassuolo e dell’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “Ipsaa – Solari” di Fidenza.
Il programma di domani, mercoledì 27 febbraio, prevede oltre all’incontro al teatro di Villa Minozzo, al mattino lezioni di sci di fondo a Boscoreale e ciapsolata a Piandelagotti. Nel pomeriggio, all’Hotel Alpino di Piandelagotti, incontro con Paolo Bonasoni, responsabile della stazione di ricerca “Cnr-O.Vittori” del Cimone che terrà una lezione sul clima e i suoi mutamenti.
Prosegue senza sosta lo stage di Neve Natura in programma a Succiso, dove sono presenti gli studenti dell’Itis “Nobili” di Reggio Emilia e dell’Istituto “Barbieri” di Pievepelago.
Domani mattina è prevista un’escursione con le ciaspole verso il rifugio Rio Pascolo. Rientro nel pomeriggio al Centro Visita “Valle dei Cavalieri” dove i ragazzi parteciperanno alla sessione didattica “Sulle tracce del lupo” con gli esperti di conservazione faunistica del Parco. In serata, concerto del “Coro Val di Dolo” e lettura di poesie a cura di Maria Teresa Pantani.
Giovedì 28 febbraio da non perdere l’incontro serale (ore 21 – Valle dei Cavalieri) “Bracconiere di emozioni” con Michele Dalla Palma, maestro di sci, istruttore nazionale Fisi, ex istruttore di alpinismo e di sci alpinismo, giornalista e fotografo e oggi direttore della rivista Trekking.