È avvenuta oggi nel reparto di Pediatria del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, in presenza del primario Sergio Amarri, l’inaugurazione del tapis roulant per prove da sforzo donato grazie ai fondi raccolti attraverso il Progetto Remida.
Il Tapis Roulant verrà impiegato per eseguire test respiratori e spirometrie sotto sforzo. Permetterà l’esecuzione in sicurezza del test con fatica fisica graduale, legata ad età e condizioni di salute. Ricordiamo che la spirometria è l’esame fondamentale per lo studio delle vie aeree, in particolare nei bambini con bronchite asmatica ed è destinato ad essere utilizzato all’interno dell’ambulatorio di broncopneumolgia ed allergologia della Struttura di Pediatria.
La donazione è avvenuta per volontà di Enìa e di Reggio Children che, come negli anni passati, hanno scelto di destinare a questo scopo i proventi della manifestazione Remida Day, svoltasi il 20 Maggio scorso a Reggio Emilia. La giornata, che ha cadenza annuale, è dedicata alla valorizzazione del c.d. usato domestico proposto attraverso una fiera che, nel’ultima edizione, ha annoverato 240 espositori.
Il Progetto Remida è nato con lo scopo di sensibilizzare ai temi ambientali richiamando l’attenzione su tutte le possibilità legate al riciclo di materiali ed al c.d. riuso creativo.
L’apparecchiatura, inaugurata oggi alla presenza del direttore della Pediatria Sergio Amarri, della Presidente di Remida Graziella Brighenti e del Responsabile Relazioni Esterne di Enìa Arturo Bertoldi, era stata segnalata dallo stesso reparto come utile alla attività diagnostica ordinaria.
Come spiega Graziella Brighenti: “La raccolta dei fondi è il frutto del contributo di tutti coloro che hanno partecipato, come venditori e come acquirenti, alla fiera dell’usato domestico”.
La Direzione del Santa Maria Nuova ed il reparto di Pediatria ringraziano Enìa e Reggio Children per avere ancora una volta manifestato concreta attenzione nei confronti dell’assistenza ai bambini.