Roberto Pezzani è il nuovo responsabile della Cisl FP (Funzione Pubblica) dell’Emilia-Romagna, il sindacato che organizza i lavoratori di Sanità, Stato, Parastato, Enti locali, Agenzie per le entrate).
Lo ha eletto oggi a Bologna il ‘parlamentino’ regionale della categoria, presente il segretario generale nazionale della Cisl FP Rino Tarelli, in sostituzione di Luigi Ferrari, che è stato eletto componente della segreteria provinciale della Cisl di Piacenza.
Nato a Parma 52 anni fa, Pezzani ha qui conseguito il diploma di scuola media superiore (geometra).
Tecnico di radiologia presso l’ospedale di Parma, si è iscritto alla Cisl nel 1981 e subito ha iniziato ad occuparsi di sindacato quale delegato Cisl nel settore Sanità. Nell’89 è eletto segretario aziendale dell’ausl di Parma e dal 1990 al 1997 è segretario provinciale del sindacato Sanità Cisl (Fisos) e poi sino al ’98 responsabile provinciale della Fist (Federazione che accorpa Sanità ed Autonomie locali). A tempo pieno in Cisl nel 1996, passa al livello regionale del sindacato di categoria e nel 2001 entra in segreteria come segretario organizzativo della FP con delega alla Sanità. Nel congresso 2005 è riconfermato segretario organizzativo della Cisl FP dell’Emilia-Romagna.
Pezzani conferma di voler “continuare nel percorso definito nel precedente congresso, impegnando la categoria a: consolidare la presenza Cisl nelle rsu (rappresentane sindacali unitarie) sui posti di lavoro; incrementare gli iscritti; strutturare la presenza femminile nella Cisl FP, finalizzata a maggior ruolo e rappresentatività”.
Infatti, nelle ultime elezioni delle rsu a novembre ’07, la Cisl in Emilia-Romagna ha incrementato la propria rappresentatività in tutti i comparti. In particolare, nella Sanità è cresciuta del 3% di voti rispetto al ’04 e nel Parastato l’ha consolidata sino a rappresentare il 31,03%, confermando la Cisl primo sindacato in regione.
A chiusura del tesseramento ’07, la Cisl FP conta 15.435 associati in Emilia-Romagna con un incremento del 4,55% rispetto al ’06.
Le donne nella categoria, oltre all’elevato dato numerico delle iscritte attorno al 50%, sono ben organizzate ed impegnate, grazie anche ad un intenso percorso di formazione svolto per avvicinarle al sindacato.
Circa gli impegni futuri il neo responsabile regionale della Cisl FP non ha dubbi: “Il rinnovo del contratto per i lavoratori di Sanità, Enti locali ed Agenzie fiscali è al primo posto. A livello locale, con Regione, Province e Comuni sono già aperti i percorsi di stabilizzazione per i lavoratori precari. Per i lavoratori regionali della Sanità pubblica, invece, siamo impegnati nella stipula, alla luce della nuova finanziaria, di accordi integrativi aziendali e regionali”.
Infine, altro tassello determinante nell’azione sindacale, per Pezzani è l”’applicazione del cosiddetto ‘memorandum’ sul lavoro pubblico, relativo a: efficacia, efficienza, valutazione e responsabilità dei lavoratori pubblici, che, nonostante la firma del governo, stenta a decollare, in quanto osteggiato da molte amministrazioni locali e centrali”.
La segreteria della Cisl FP dell’Emilia-Romagna è costituita da: Roberto Pezzani, segretario generale; Giuseppe Benfenati, Marianna Ferruzzi, Giuseppe Liguori, Luigi Pasquali, segretari.