giovedì, 10 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl Comunale di Modena un nuovo allestimento di 'Tosca'





Al Comunale di Modena un nuovo allestimento di ‘Tosca’

Un nuovo allestimento di ‘Tosca’ e un convegno di studi: è l’omaggio dei teatri di Modena, Ferrara e Piacenza a Giacomo Puccini in occasione del 150/o della nascita (22 dicembre 2008). Il debutto è previsto al Comunale di Modena mercoledì 27 febbraio alle 20.30 (repliche il 29 e 2 marzo).


Tosca, rappresentata nel 1900 al Teatro Costanzi di Roma, offre un ampio affresco storico-politico entro cui prende vita la più drammatica delle vicende pucciniane, una delle più grandi storie d’amore di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, i librettisti di quasi tutte le opere del maestro di Torre del Lago.

”La lettura che ho fatto di Tosca è vicina al cinema fantastico, con elementi soprannaturali – spiega il regista francese Paul-Emile Fourny, direttore dell’Opera di Nizza, che ha coprodotto lo spettacolo – I quattro protagonisti muoiono nello stesso giorno. Ricordandomi di un film con Nicholas Cage che mi ha molto colpito, ‘City of Angels’, ho pensato che ogni personaggio potesse avere un angelo del bene o del male che gli sta vicino”.

Responsabile musicale dell’allestimento è il direttore Stefano Ranzani che proprio in questa occasione festeggia 25 anni di carriera. Con l’Orchestra Toscanini, Ranzani guida un cast composto per le parti principali da Maria Pia Piscitelli e Nadia Vezzù (si alterneranno nel ruolo di Tosca), Vincenzo La Scola e Rubens Pelizzari (Cavaradossi), Boris Trajanov (Scarpia) e Alessandro Spina (Angelotti).

Al Comunale di Ferrara Tosca andrà in scena il 7 e 9 marzo mentre al Municipale di Piacenza il 2, 4 e 6 aprile.
Il convegno di studi ‘Verso Tosca, Luigi Illica nella cultura europea del secondo 800’ si svolgerà a Piacenza e Castell’Arquato il 14 e 15 marzo. Info: 059/2033010, 0532/202675, 0523/492251.

















Ultime notizie