lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: domattina la prima messa in opera del progetto ' Silhouette Noir'


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Sassuolo: domattina la prima messa in opera del progetto ‘ Silhouette Noir’

Domani mattina, sabato 23 febbraio, alle ore 9 in via Indipendenza a Sassuolo verrà collocata, da un gruppo di alunni degli Istituti Superiori di Sassuolo e Maranello, la prima Silhouette Noir nella Provincia di Modena: in questo atto vi è il desiderio di trasmettere, con questa silhouette ,un invito alla vita.

Consapevoli che gli incidenti stradali sono ormai come una disfatta bellica per la quale non ci sono celebrazioni per la vittoria o commemorazioni ufficiali ma soltanto dolore e senso di perdita da parte dei parenti e degli amici delle vittime.

Questa iniziativa prende spunto dalla “consuetudine” Francese di posizionare sagome “umane” a grandezza naturale nei luoghi dove è avvenuto un incidente mortale o in punti particolarmente pericolosi dei percorsi stradali in modo “preventivo”. Tale iniziativa fa parte di un progetto e di un percorso molto più ampio sia per gli enti e le istituzioni protagonisti, sia perché è iniziato diversi anni fa.
L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di dare un messaggio forte per la salvaguardia di chi viaggia sulle strade, vogliamo sensibilizzare e rendere più consapevoli soprattutto i giovani del loro comportamento stradale e prevenire così incidenti mortali.

Il progetto Silhouette Noir è a tutti gli effetti un intervento di Promozione Sociale e riguarda i giovani e la cittadinanza tutta.
Gli studenti degli Istituti secondari del Distretto di Sassuolo: Ipsia Ferrari di Maranello, Don Magnani, Ist.Baggi, Iti Volta, Liceo Formigini, unitamente all’Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada, Provincia di Modena, Motorizzazione e Prefettura, i Comuni di Sassuolo, di Fiorano, di Formigine, di Maranello hanno iniziato oggi, per la prima volta in Italia, a posizionare un numero considerevole di queste “Silhouette noir” sulle strade comunali del Distretto Ceramico e della Provincia di Modena.

Il progetto è così strutturato:
Dopo un grosso lavoro a rete con la Polizia Municipale e l’Ufficio Tecnico dell’Associazione dei Comuni Modenesi del Distretto ceramico, i giovani delle scuole con cartine stradali, evidenziano strade Comunali o Provinciali più strategiche e pericolose scegliendo il punto dove installare le “Silhouettes Noir” anche dove è avvenuta una tragedia.
Il luogo prescelto cioè dove si colloca la “Silhouettes”, e con l’ausilio dell’AIGVS, diventi espressione di prevenzione per una guida a salvaguardia di una vita come dice lo slogan “Salviamone almeno Uno”.

La speranza è che il nostro progetto venga diffuso anche nelle altre province italiane per ridurre il più possibile le vittime della strada.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie