venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLinea Bologna-Verona: nel week end modifiche al programma di circolazione





Linea Bologna-Verona: nel week end modifiche al programma di circolazione

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 febbraio Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) realizzerĂ  interventi per la costruzione di due nuovi sottopassi stradali nel comune di San Felice sul Panaro, che consentiranno di realizzare la viabilitĂ  sostitutiva dei passaggi a livello di Via Canalino e Via I Maggio.

Attraverso un sistema di spinta oleodinamico, verranno inseriti sotto il piano dei binari due distinti manufatti scatolari in cemento armato, ciascuno della lunghezza di 26 metri, che costituiranno i futuri sottopassi. I lavori, funzionali al completamento del raddoppio della linea Bologna – Verona (*), rientrano nel progetto nazionale di soppressione dei passaggi a livello.
Per consentire l’attività del cantiere, che opererà senza sosta alternando al lavoro diverse squadre tecniche, dalle 23.00 di venerdì 22 alle 5.00 di lunedì 25 febbraio sarà sospesa la circolazione ferroviaria fra le stazioni di San Felice sul Panaro e Mirandola.

Nella mattina di domenica 24, inoltre, artificieri coordinati dalla Prefettura di Modena procederanno al disinnesco di un residuato bellico rinvenuto nel comune di Camposanto, in prossimità della linea ferroviaria. Le operazioni renderanno necessaria la sospensione del passaggio dei treni, fra le stazioni di Crevalcore e San Felice sul Panaro, dalle 8.30 alle 12.30. L’orario previsto per il termine delle attività potrà essere anticipato o posticipato, in base all’effettivo completamento delle operazioni programmate.

Tutte le attivitĂ  sono state concentrate nel fine settimana per ridurre al minimo le conseguenze sul traffico ferroviario, in particolare sul servizio per i pendolari.
Per consentire i lavori, infatti, tutti i treni sulla linea subiranno modifiche all’orario, cancellazioni, limitazioni di percorso, deviazioni via Modena – Mantova e sostituzioni con autobus i cui tempi di viaggio potranno variare in relazione al traffico stradale.
Il programma dettagliato sul percorso dei treni e sui servizi alternativi è disponibile nelle stazioni, nelle biglietterie e uffici assistenza clienti, sul sito web Ferrovie dello Stato (sezioni “lavori programmati e notizie utili per il tuo viaggio” e “In Regione”) ed al call center 892021 (da comporre senza prefisso).

(*) Dopo il completamento del secondo binario fra Crevalcore e San Felice sul Panaro, avvenuto nel marzo del 2007, le prossime tappe saranno il raddoppio dei tratti di linea San Felice sul Panaro–Poggio Rusco (estate 2008) e Poggio Rusco–Nogara (dicembre 2008). Con questi ultimi interventi si completerà il potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea, programmato da RFI con un investimento totale di circa 1 miliardo e 100 milioni di euro.
















Ultime notizie