mercoledì, 16 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Ex Mercato Ortofrutticolo, iniziano le demolizioni nella parte privata





Ex Mercato Ortofrutticolo, iniziano le demolizioni nella parte privata

Iniziano oggi nella parte privata dell’area Ex Mercato le demolizioni degli edifici in disuso.
Si tratta della zona nord verso la ferrovia dove tra breve cominceranno i cantieri di costruzione del nuovo quartiere e dei nuovi spazi verdi.
La demolizione è una risposta anche ai gravi fatti avvenuti, riportati dalla cronaca, e alle segnalazioni pervenute dal Quartiere e dai cittadini in merito ai problemi di insicurezza della zona.


Le demolizioni saranno operate dai nuovi proprietari della parte privata e completeranno la pulizia dell’area già iniziata, nei mesi scorsi, sulla parte pubblica.
Saranno conservati invece, a testimoniare la storia del luogo e di questa parte importante di Bologna, gli edifici di valore testimoniale su via Fioravanti, tutti destinati a servizi e spazi pubblici.
Il passo successivo, previsto nei prossimi giorni, è la formazione del Consorzio fra gli attuatori che avrà il compito di realizzare tutte le opere di urbanizzazione, compreso il nuovo parco che sorgerà fra via Fioravanti e via Gobetti.
Si tratta di un evento estremamente positivo in quanto si avvia la trasformazione urbanistica di un’area strategica della città, progettata con un percorso partecipato, un laboratorio di progettazione che ha coninvolto il Comune, il Quartiere Navile, le realtà associative e i cittadini.
La trasformazione e riqualificazione di tale comparto assume, inoltre, una rilevanza particolare tenuto conto che dal prossimo mese di settembre sarà operativa la nuova sede dei servizi del Comune di Bologna nella quale verranno trasferiti circa 1200 dipendenti.

(Virginio Merola, Assessore Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Casa Comune di Bologna
Claudio Mazzanti, Presidente del Quartiere Navile)

















Ultime notizie