venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaConto anch'io a Sassuolo: non bisogna cedere al nervosismo nè alla demagogia





Conto anch’io a Sassuolo: non bisogna cedere al nervosismo nè alla demagogia

Difficile parlare di politica, quella con la P maiuscola, in tempi come questi a Sassuolo, che litiga addirittura con i suoi stessi cittadini, tra cui molti suoi elettori, causa probabilmente della sua latitanza, poi tira fuori i soliti discorsi per prenderci in giro e riparte, senza preoccuparsi del paese che, nel frattempo, i problemi sono aumentati e non si sono fermati davanti alla latitanza dei politici. I cittadini, come noi del Comitato “conto anch’io a Sassuolo”, continuiamo a chiedere con sempre maggiore insistenza quelle scelte ormai assolutamente indispensabili per rimettere benzina nel motore del paese.


Ci sono anche, forse alcuni protagonisti della scena politica che tendono ad associare ai vari comitati un alone di nefandezza. Occorre rimettere un po’ di ordine e iniziare a spiegare che i comitati assieme ai cittadini, sono il motore dello sviluppo del paese e la benzina della politica. La politica dovrebbe concentrarsi su poche cose, e su quelle, essere pronta e capace di portarle a termine con risultati confortanti.
Tanti cittadini hanno firmato le nostre petizioni che abbiamo proposto:
1) ridurre i tempi d’attesa al pronto soccorso dell’ospedale di Sassuolo

2) l’eliminazione dell’ICI sulla prima casa non di lusso
3) interventi contro il caro-vita

4) richiesta di piu’sicurezza e stop al degrado.

Del comitato “Conto anch’io a Sassuolo”, non legato a nessun partito, fanno parte anche alcuni cittadini che abitano nel quartiere di Braida, nel Parco, a Rometta, a Pontenuovo, all’Ancora, Due Madonne, S. Michele, Centro storico, (in Via Crispi) ossia in tutti i quartieri di Sassuolo (siamo in piu’ di 500 persone) e continueremo, come nostra abitudine,a fare proposte e lavorare per migliorare la nostra città, senza inutili polemiche e offese.
Non serve innescare polemiche che hanno il solo intento di intercettare consensi. Speriamo che almeno questa volta davvero prevalga il buon senso e il senso di responsabilità di tutti.
Non bisogna cedere al nervosismo nè alla demagogia, come hanno fatto nelle ultime ore alcune forze politiche, senza però cercare una soluzione adeguata ai problemi.

Negli ultimi anni i vertici politici sia di centro-destra sia di centro-sinistra non hanno reso partecipe la cittadinanza sulle scelte adottate, facendola allontanare dalla vita della comunità locale.
Per questo abbiamo dato vita ad un Comitato indipendente in grado di costruire insieme un comune aperto, solidale, attento alle reali esigenze esplicite e latenti dei cittadini. Il nostro è un progetto strategico di ampio respiro che dice basta all’autoreferenzialità.
La nostra sarà una voce libera di dire le cose come stanno e libera di insistere sui problemi per risolverli. Vogliamo operare insieme con i cittadini per il bene comune a differenza di altri protagonisti che tante volte curano piu’ gli interessi di bottega che gli interessi della colletivita’.
Oggi come oggi non ha senso guardare i campanili, serve invece un programma condiviso che metta in atto azioni concrete sulle problematiche del paese non solo legate alla sistemazione e risoluzioni di alcuni temi. E’ necessario puntare sulla collaborazione e sulla unita’ degli intenti. E questo proposito diventa strategica la formulazione di progetti sociali che devono o possono dare una risposta efficiente.

La politica dunque dovrebbe monitorare meglio la situazione reale del paese, soprattutto in quartieri con forti problematiche, non a caso siamo andati piu’ volte, noi del Comitato “Conto anch’io a Sassuolo” a parlare con i residenti dei vari quartieri per verificare lo stato dei fatti. E’ assolutamente necessario garantire la sicurezza dei cittadini residenti a Sassuolo e contemporaneamente combattere in maniera netta qualsiasi forma di degrado che possa colpire la nostra cittadina.
E’ nostra intenzione stabilire un contatto continuo, con la nostra personale presenza, con i cittadini ed istituzioni sul territorio. Attraverso internet e altri mezzi di comunicazione, informiamo e sollecitiamo sulle nostre attività e sulle iniziative che assumeremo prossimi mesi, e chiunque potrà contattarci per segnalare problemi e sollecitare proposte. In tal modo vogliamo ottenere un duplice risultato: riusciremo a risolvere qualche problema in più e contribuiremo, anche con le nuove tecnologie, a far crescere la democrazia nel nostro Paese. Con le Istituzioni c’è piena sintonia e ampio spirito di collaborazione: cerchiamo di lavorare insieme, con incontri-dibattiti, abbiamo stima e fiducia reciproca, ciascuno ha competenze diverse ma complementari. La discussione è sempre aperta e molto stimolante: la visione dei problemi dal punto di vista civile può essere preziosa.
Insomma, il nostro Comitato è una buona squadra che lavora armoniosamente anche con gli altri protagonisti del paese. Probabilmente davvero abbiamo colto nel segno nel creare un organismo che si confronti con le istituzioni, i politici, le amministrazioni, il mondo delle imprese e la popolazione sui temi della citta’.
E’ fondamentale quindi un intervento tempestivo dell’Amministrazione in collaborazione con le altre cariche istituzionali in Provincia e in Regione, oltre che con la prefettura, per scongiurare rischi di degrado e garantire il pieno rispetto della legalità.

Insomma, il Comitato Conto anch’io a Sassuolo ha avviato un percorso che ora sta portando avanti con tutte le forze. Questo deve essere il programma, la capacità di lavorare insieme per tutelare gli interessi di tutti altrimenti non si va da nessuna parte e si rischia di restare schiavi del degrado, dei numerosi problemi e della criminalità.

(Comitato Conto anch’io a Sassuolo)
















Ultime notizie