sabato, 5 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio Emilia: feste di matrimonio nelle piazze Casotti e Fontanesi





Reggio Emilia: feste di matrimonio nelle piazze Casotti e Fontanesi

Novità per i promessi sposi reggiani, che da oggi possono festeggiare le proprie nozze nelle piazze più belle del centro storico cittadino. Una delibera di Giunta dello scorso 5 febbraio, proposta dall’assessore alla Città storica e attività produttive Mimmo Spadoni, autorizza l’utilizzo delle piazze Casotti e Fontanesi per l’organizzazione di rinfreschi nuziali e amplia le possibilità di fruizione di due luoghi del centro storico particolarmente cari ai reggiani, oggetto di recenti interventi di riqualificazione che li hanno riportati all’antico splendore.

Le due piazze, vista la vicinanza con la sede municipale e con alcune delle chiese del centro e l’atmosfera di raccoglimento che le architetture e il verde creano in questi spazi, sono infatti particolarmente adatte per la celebrazione di feste di matrimonio. La concessione nei mesi scorsi, in via sperimentale, del plateatico di piazza Casotti per eventi di questa natura ha inoltre riscosso grande successo e confermato l’interesse cittadino per utilizzi privati delle piazze.

L’uso di questi spazi sarà concesso ai residenti reggiani compatibilmente con lo svolgimento di altre iniziative, come incontri e manifestazioni pubbliche, e con lo svolgimento del tradizionale mercato di piazza Fontanesi. Piazza Casotti sarà disponibile nelle sole giornate di sabato e domenica, mentre per piazza Fontanesi l’utilizzo è interdetto il martedì e il venerdì dalle 7 alle 14.30 in concomitanza del mercato settimanale.

La domanda dovrà essere corredata di apposita richiesta per attività di somministrazione di alimenti e bevande. Nella piazza non sarà comunque ammesso l’utilizzo di apparecchiature per la cottura di alimenti, né la presenza di strutture quali gazebo e tendoni. Anche l’eventuale intrattenimento musicale dovrà essere autorizzato.
Le piazze non saranno comunque precluse al transito dei pedoni.

















Ultime notizie