sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaNuovo Ctc, Centralized Train Control, sulla linea Porrettana





Nuovo Ctc, Centralized Train Control, sulla linea Porrettana

Un nuovo CTC (Centralized Train Control), sistema per il controllo centralizzato del traffico ferroviario, è stato attivato nelle scorse settimane sulla linea Bologna – Porretta – Pistoia, la cosiddetta “Porrettana”.

Il CTC è in grado di gestire informaticamente tutte le operazioni necessarie per la circolazione dei treni e la gestione a distanza delle apparecchiature presenti nelle stazioni. In questo modo l’operatore, in caso di criticità, riesce a visualizzare gli scenari in atto e le proiezioni nel breve periodo. Una condizione che gli permette di adottare la soluzione migliore nella gestione del traffico ferroviario, con effetti positivi sulla qualità del servizio.

Il nuovo sistema è stato presentato al Comitato dei pendolari della “Porrettana” e ai rappresentanti della Provincia di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

L’entrata in funzione del CTC ha permesso anche il trasferimento degli operatori dalla sede storica, ma isolata di Porretta, alla Sala esercizio rete regionale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), ubicata nella nuova torre di controllo ferroviaria di Bologna.

Sala dove, gradualmente, si stanno concentrando tutte le postazioni di gestione e controllo della circolazione ferroviaria delle linee dell’Emilia Romagna. Entro fine anno dalla torre di controllo sarà gestito anche il nuovo Apparato centrale computerizzato (ACC) della Stazione Centrale di Bologna.
















Ultime notizie