domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseIl Gal partner della Regione Emilia Romagna per Rural Tour





Il Gal partner della Regione Emilia Romagna per Rural Tour

Il Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano è tra i partner scelti dalla Regione Emilia Romagna per l’attuazione di Rural Tour, il progetto transnazionale finanziato con il contributo di fondi europei FEST (Fondo Europeo per lo sviluppo regionale) con l’obiettivo di sostenere la promozione turistica e la crescita sostenibile nell’area CADSES (Central Adriatic, Danubian, South Eastern European Space). Il progetto coinvolge, oltre alla Regione Emilia Romagna, anche la Regione Veneto, la Carinzia (Austria), la penisola istriana (Croazia) e le regioni di Szècsèny (Ungheria) e Opolskie (Polonia).

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, l’area pilota di sviluppo, sostenuta con un finanziamento complessivo di 200.000 euro, è stata individuata nei quattro comuni della Comunità Montana Modena Ovest (Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano sulla Secchia). Questa zona, prevalentemente montuosa, è caratterizzata da un elevato transito di turisti, che si muovono prevalentemente in moto e in bici, ma attraversano il territorio senza fermarsi. Attraverso Rural Tour, si intende creare una rete tra le varie attività e le eccellenze presenti sul territorio, allo scopo di attrarre i turisti e sviluppare un’offerta ricettiva in quest’area.

Oltre al Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, hanno collaborato al progetto anche la Provincia di Modena, i quattro comuni della Comunità Montana Modena Ovest ed il Parco del Frignano. La Regione Emilia Romagna ha chiesto loro di verificare ed integrare più informazioni possibili sull’area interessata per poi confrontarle con il materiale turistico già in suo possesso ed elaborare un’offerta nuova ed accattivante. Ciò ha consentito di individuare e mettere in rete alcuni percorsi tematici: l’”Itinerario tra monti e boschi”, l’”Itinerario del Gusto di Montagna” e l’”Itinerario della Libertà”, ispirato alla vicende del secondo Dopoguerra. Questi percorsi sono stati pubblicizzati attraverso tre cartoguide appositamente realizzate, consultando le quali il turista avrà la possibilità di conoscere le attività tipiche della zona, come la produzione di Parmigiano Reggiano, di aceto balsamico e dei prodotti del sottobosco, ma potrà anche immergersi nella storia e nella cultura del territorio percorrendo vie storiche ed antichi sentieri. Gli itinerari riportati sulle mappe si potranno anche scaricare in formato digitale dal sito del progetto (Rural Tour), disponibile in italiano e inglese.
Lungo i percorsi segnalati, poi, è stata installata una cartellonistica apposita, tra cui 10 pannelli descrittivi situati nei pressi di altrettante emergenze naturalistiche e 4 nei comuni interessati; a questi si aggiungono 50 targhe per ogni azienda del territorio che ha partecipato al corso di formazione “Rural Tour” promosso dalla Regione Emilia Romagna.

“Esprimo molta soddisfazione – commenta Luciano Correggi, presidente del Gal – per essere stati chiamati dalla Regione Emilia Romagna a fare da interlocutori per Rural Tour, un progetto che non rientra nel programma Leader Plus. E questo è un ulteriore riconoscimento che viene conferito al Gal per l’impegno nei confronti dello sviluppo e della promozione del territorio”.
















Ultime notizie