sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sette bolognesi su dieci scelgono l’auto per i loro spostamenti





Sette bolognesi su dieci scelgono l’auto per i loro spostamenti

Come si muovono gli italiani durante il loro tempo libero? Il Centro Studi e Documentazione Direct Line ha fotografato le abitudini e gli atteggiamenti degli italiani in fatto di spostamenti, e ha rilevato che non rinunciano alle vacanze, ma soprattutto non rinunciano a viaggiare in auto. Un sondaggio commissionato a Nextplora da Direct Line, compagnia di assicurazione diretta, rivela infatti che l’84% degli italiani nel tempo libero preferisce spostarsi in auto, solo il 30% degli italiani utilizza la bicicletta, il 26% preferisce muoversi a piedi e solo il 20% utilizza infine i mezzi pubblici.

In particolare, analizzando le diverse zone del Paese, il 70% dei bolognesi dichiara di utilizzare l’auto per i propri spostamenti nel tempo libero; solo il 16% preferisce spostarsi con i mezzi pubblici. Alta, invece, la percentuale dei bolognesi che utilizzano la bicicletta per i propri spostamenti nel tempo libero (68%).
Inoltre ben l’85% dei bolognesi preferisce viaggiare con la famiglia; solo il 20% sceglie gli amici come compagni di viaggio. Per quanto riguarda invece la scelta della destinazione, il 16% sceglie di recarsi all’estero mentre il 9% preferisce rimanere in Italia.

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi del viaggio, la maggior parte dei bolognesi (92%) preferisce affidare ad altri la scelta della destinazione, della durata e della formula del viaggio.
Torino, la città in cui si registra la più alta percentuale di utilizzo dell’auto: ben il 98% dei torinesi sceglie infatti l’auto per i propri spostamenti nel tempo libero. Gli anconetani risultano essere invece gli italiani che riescono a rinunciare all’auto senza difficoltà: il capoluogo marchigiano è infatti la città in cui si registra la più bassa percentuale di utilizzo dell’automobile per gli spostamenti nel tempo libero (46%).

Direct Line, attraverso il suo Centro Studi e Documentazione, studia e approfondisce le abitudini degli italiani a volante al fine di sostenere un utilizzo più consapevole dell’auto. L’uso consapevole della propria auto diminuisce inevitabilmente i rischi di incidenti sulle strade del nostro Paese, oltre ad influire positivamente sull’inquinamento atmosferico. Inoltre questo atteggiamento prudente nell’uso dell’auto si riflette positivamente sul costo della polizza auto.

Direct Line è una compagnia diretta specializzata in assicurazioni auto di proprietà del Gruppo Royal Bank of Scotland, uno dei primi gruppi bancari nel mondo. La divisione assicurativa del Gruppo Royal Bank of Scotland, di cui fa parte Direct Line, conta 25 milioni di polizze e oltre 19 mila dipendenti nel mondo. Nota per il suo famoso marchio, Direct Line ha lanciato per prima la vendita diretta, al telefono e su internet, nel Regno Unito. Direct Line in Italia risponde al numero 848.80.11.55 e su Internet: Direct Line.
















Ultime notizie