mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaSassuolo: 'Lettere a G.B.Malatesta', presentazione del libro





Sassuolo: ‘Lettere a G.B.Malatesta’, presentazione del libro

Lettere a G.B.Malatesta, la politica e gli affari di Sassuolo nell’epoca dell’unificazione”: è questo il titolo del libro, promosso dalla Società di Mutua Assistenza “L.Barozzi” e curato da Andrea Barbieri, che verrà presentato questa sera alle 21 in sala conferenze G.P Biasin, in via Rocca 22.

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni della Biblioteca, realizzate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, viene infatti presentato un libro che traccia uno spaccato dell’ambiente sassolese nella seconda metà del 1800.
Figlio di un carbonaro esule in Francia, educato in ambiente internazionale, Giovan Battista Malatesta (1824/1894) rappresenta la punta di diamante dell’intellettualità sassolese all’epoca dell’unificazione nazionale.

La sua avvincente esperienza di imprenditore e uomo politico si rispecchia in oltre un centinaio di lettere a lui dirette fra il 1855 e il 1880, dalle quali esce un quadro inedito e suggestivo del periodo cruciale in cui si posero le basi dell’Italia unita”.

Alla presentazione di questa sera, martedì 12 febbraio (ore 21 in sala Biasin), interverranno: Stefano Cardillo, assessore alle politiche culturali del Comune di Sassuolo, Lorenzo Lorenzini, del Museo Civico d’Arte Moderna, Andrea Barbieri, Autore del libro, Giorgio Montecchi, dell’Università degli Studi di Milano, Giorgio Rinaldini, Presidente della Mutua Assistenza “L.Barozzi” di Sassuolo.
















Ultime notizie