giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAppennino: buoni risultati di presenza su tutta la Regione





Appennino: buoni risultati di presenza su tutta la Regione

Neve, la stagione è partita con buoni risultati. Ottimi gli umori all’interno dell’Unione Appennino e Verde dell’Emilia Romagna, il Club di Prodotto che riunisce circa un’ottantina di soci su tutto il territorio regionale e che dal 2007 è sotto la Presidenza reggiana di Pierluigi Saccardi. L’offerta diversificata del prodotto turistico in montagna, anche nella stagione invernale, a fronte di nevicate spesso non abbondantissime, si è comunque rivelata vincente.

Quindi piste da sci piene, ma non solo, anche ciaspolate, progetti escursionistici, avvistamenti di animali e altre opportunità a togliere una volta per tutte quell’immagine di Appennino “povero” di iniziativa pubblica e privata, e dimostrando che le offerte giuste fanno i numeri.

“I buoni risultati che si vanno profilando per la stagione turistica invernale 2007/08 – ha sottolineato il Presidente dell’Unione Pierluigi Saccardi – dimostrano che il lavoro in sinergia svolto tra le maggiori stazioni turistiche del territorio, quali Corno alle Scale per Bologna, Monte Cimone a Modena e Cerreto a Reggio Emilia sta dando ottimi risultati. La necessità di superare i campanili del passato è la risposta che la gestione intende dare all’intero comparto, e ne stanno beneficiando anche le stazioni sciistische minori”.

I dati sulle presenze da Natale ad oggi sono decisamente soddisfacenti e confortanti per la maggior parte degli albergatori e operatori della nostra regione che stanno dimostrando capacità di organizzazione.
Notevole soddisfazione rispetto alla passata stagione per il comprensorio reggiano del Cerreto Laghi che ha contato quest’anno circa 40.000 presenze dall’apertura degli impianti, con un incremento sul 2006 del +15/ 20%. Tante e varie le attività proposte in grado di soddisfare anche il turista più curioso ed esigente.
Il comprensorio del Cimone da dicembre ad oggi ha registrato un + 25/30% di presenze sulla scorsa stagione con una vendita di ski pass in costante aumento e oltre 26mila sciatori ai quali si aggiungono 14/16 mila turisti che hanno alloggiato in alberghi e Bed& Brekfast tra Natale e Capodanno.
Tutto esaurito in questo periodo nei week-end con un considerevole numero di frequentatori anche nei giorni feriali. Sono scattate le offerte per settimane bianche, per la festa di San Valentino e della Donna.
Discorso a parte per il Corno alle Scale che dopo la recente crisi, grazie ad una mirata ed efficiente promozione in collaborazione con l’Apt regionale si sta riproponendo e ripopolando. Dopo la riapertura di una prima pista da sci in dicembre e di altre due tra gennaio e febbraio le presenze stanno registrando un discreto aumento. La neve in questo periodo è favorevole anche per manifestazioni dedicate allo snowboard, tradizionale richiamo per un buon numero di appassionati sul versante bolognese.
















Ultime notizie