mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Neve e natura': alunni e insegnanti a scuola in Appennino





‘Neve e natura’: alunni e insegnanti a scuola in Appennino

Una vera e propria “scuola nella natura”, con lezioni teoriche di geografia, geologia, storia e letteratura dell’Appennino, ma anche lezioni pratiche di sci di fondo, nordic walking, abbinate ad escursioni con le ciaspole.

E’ il progetto “Neve e Natura”, promosso dal Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Parco del Frignano e dei Cento Laghi che, dall’11 al 29 febbraio, accompagnerà gli studenti delle scuole superiori delle province di Modena, Reggio Emilia e Parma alla scoperta delle nostra montagne attraverso stage settimanali nella natura e nella tradizione dell’Appennino tosco emiliano. Tra queste 15 alunni ed un insegnante dell’Istituto Barbieri di Pievepelago, che parteciperanno al terzo turno, in programma dal 25 al 29 febbraio.

“Già l’anno scorso – commenta Gualtiero Lutti, direttore del Gal – era partita una prima sperimentazione, che ha portato 102 studenti e 9 insegnanti delle scuole superiori di Reggio Emilia alla scoperta dell’Appennino. Siamo rimasti molto soddisfatti dei risultati, soprattutto per la valenza educativa che “Neve e natura” ha avuto sulle giovani generazioni, abituandole ad un uso corretto del territorio ed alla sua fruizione, nel pieno rispetto dell’equilibrio naturale. Per questo motivo abbiamo deciso di ripetere ed ampliare l’esperienza anche per il 2008”.
“Iniziative come “Neve e Natura – aggiunge Luciano Correggi, presidente del Gal – hanno anche una valenza positiva sugli operatori. Infatti, un turismo eco compatibile e “di nicchia” offre l’opportunità alle strutture ricettive dell’Appennino, come hotel ristoranti, agriturismo, di ampliare il loro periodo di attività, solitamente concentrato nei mesi invernali o estivi.
Durante il loro soggiorno nella natura, i ragazzi avranno anche la possibilità di seguire lezioni teoriche tenute da docenti universitari degli atenei di Parma, Modena e Reggio, e Bologna, da ricercatori del Cnr e da docenti del celebre “Istituto Agrario di San Michele all’Adige”.
In programma anche incontri tra gli studenti e alcuni illustri testimoni della montagna come: l’alpinista, documentarista, scrittore, Kurt Diemberger, l’ unico alpinista vivente ad aver scalato due ottomila in prima assoluta; l’alpinista trentino Walter Nones che ha nel suo curriculum l’ascesa del K2 senza l’ausilio delle bombole di ossigeno; il disegnatore e vignettista Ro Marcenaro autore della cartolina illustrativa del progetto di area vasta tra parchi di Emilia, Toscana e Liguria, “Parchi di Mare e di Appennino”.

Partner d’eccezione del progetto “Neve e Natura” sarà Ferrino, azienda leader nel settore del turismo all’aria aperta che, inviterà, in qualità di testimonial, Michele de Palma, maestri di sci, istruttore nazionale Fidi, giornalista e fotografo, e Marco Spataro, guida alpina e fotografo.

Il primo dei tre turni settimanali previsti a Succiso, sull’Appennino reggiano, prenderà il via domani, lunedì 11 febbraio, e vedrà coinvolti 35 alunni e 3 insegnanti delle classi IV A, IV D e V A dell’Istituto professionale “Filippo Re” di Reggio Emilia.

Il secondo turno, previsto dal 18 al 22 febbraio, vede impegnati 24 alunni e 3 insegnanti del Liceo Classico “Ariosto” di Reggio Emilia, mentre, nel terzo ed ultimo turno, dal 25 al 29 febbraio, oltre alla scuola modenese, parteciperanno anche 15 alunni ed un insegnante dell’Itis Nobili di Reggio Emilia.
















Ultime notizie