lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaCastellarano: il Consiglio comunale approva la manovra di Bilancio 2008


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Castellarano: il Consiglio comunale approva la manovra di Bilancio 2008

E’ stata approvato ieri pomeriggio in Consiglio comunale il bilancio di previsione 2008. Si tratta di una manovra da quasi 14 milioni di euro.

“Abbiamo dato il via ad un documento previsionale programmatico molto equilibrato che non prevede aumenti né sulle aliquote Ici né sull’addizionale Irpef– ha affermato il sindaco Alberto Caprari –. L’amministrazione comunale di Castellarano deve rispondere ogni anno alle sempre nuove esigenze della popolazione: il nostro territorio ha infatti osservato negli anni un progressivo aumento dei residenti (400 in più solamente nel 2007) che, come tali, necessitano di servizi. L’amministrazione si è dimostrata attenta a mantenere uno standard importante legato ai servizi, soprattutto scolastici, a beneficio della fascia giovane della popolazione (Castellarano è il Comune in provincia con l’età media della popolazione più bassa). Un esempio: sono stati aumentati i servizi alle persone senza pesare sulle tasche dei cittadini. Questo, tenuto conto dei notevoli tagli che i diversi governi hanno operato nel corso degli anni sulle pubbliche amministrazioni, attraverso le leggi Finanziarie. Abbiamo sopperito ai maggior costi con una razionalizzazione della spesa, operando risparmi sui capitoli degli acquisti e dei consumi. Esprimo la mia soddisfazione per il lavoro svolto fin qui. Altro aspetto determinante: il Psc, che è in corso di elaborazione ed attraverso il quale verrà riqualificato il nostro territorio, con particolare riferimento al sistema produttivo locale. A bilancio abbiamo previsto la quota parte per la sua progettazione”.

“Per quanto riguarda il Piano triennale delle opere pubbliche (2 milioni e 400 mila euro è l’investimento nel 2008) – continua il primo cittadino – è da sottolineare che quest’anno inizieranno i lavori sulla nuova scuola elementare di Tressano, previsti in bilancio nel 2007 per un importo di quasi 5 milioni di euro. Sul fronte viario, è prevista: la realizzazione di una rotatoria all’incrocio fra via Manzoni e via Radici a Castellarano, per un importo pari a 120mila euro, la riqualificazione del Peep numero 2 del Comune capoluogo; in programma la costruzione del collegamento stradale tra via Fiandre e via Guido Reni (I stralcio), con un investimento di 400mila euro; a Roteglia è in prevista la riqualificazione del tratto di via Radici in Monte, fra via Serraglio e via Bora (250mila euro) , l’acquisto ed il posizionamento di arredo urbano presso il Parco di via Leopardi (50mila euro). Inoltre, à prevista, in compartecipazione con la provincia, la realizzazione di una rotonda all’altezza di Cà de Fii, sulla strada 486; sarà fatta la manutenzione straordinaria sulla viabilità di Montebabbio (70mila euro). Mentre, in compartecipazione con Enia è in programma la realizzazione di un depuratore reflui a Montebabbio. In compartecipazione con il Comune di Sassuolo (Mo) sarà invece realizzato il collegamento ciclabile sul fiume Secchia fra Sassuolo e Castellarano, all’altezza della frazione di Tressano. Sarà inoltre realizzato il campo sportivo in materiale sintetico nella zona sportiva parrocchiale del Comune capoluogo (470mila euro). Quest’opera, insieme alla trasformazione del campo in sabbia che diverrà in erba, attualmente ubicato nei pressi dello Stadio Ferrarini, consentirà al Comune di avere strutture sportive efficienti per i nostri giovano che si dedicano alle attività sportive, come ad esempio il calcio. Riteniamo di avere approvato un bilancio equilibrato che ci permetterà di fare fronte alle esigenze future del nostro Comune, garantendo una sempre elevata qualità dei servizi offerti, caratteristica tipica del nostro territorio. Esprimo quindi massima soddisfazione per questo documento di bilancio”.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie