venerdì, 17 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: 118, meno di un mese fa la certificazione





Modena: 118, meno di un mese fa la certificazione

“Sul 118, che già svolge in modo ottimale un delicato e fondamentale lavoro di assistenza sul territorio, stiamo investendo ulteriormente. Per dare la giusta tranquillità ai modenesi va detto che abbiamo un’organizzazione che meno di un fa mese ha ottenuto la certificazione ISO 9001, in totale assenza di non conformità; ma soprattutto va detto che abbiamo professionalità di grande qualità ed una tecnologia adeguata che periodicamente aggiorniamo e rinnoviamo.” Alla lettera anonima ripresa da alcune testate giornalistiche risponde personalmente il direttore generale dell’azienda Usl di Modena, Giuseppe Caroli aggiungendo che è stupito, per i modi e i contenuti, dalla presa di posizione in quanto proprio in questi mesi si sta lavorando per apportare ulteriori miglioramenti.


Basti dire che al fine di rispondere alla crescente richiesta di interventi, è già previsto un adeguamento degli operatori al box emergenza (già 3 di giorno 7 giorni su 7 e nelle notti di venerdì e sabato). A ciò si aggiunge che non è prevista alcuna riduzione dei mezzi di soccorso sull’area cittadina, bensì, al contrario, Modena Soccorso ne prevede l’aumento, almeno nella fascia diurna. Anche il parco ambulanze è in fase di forte rinnovamento e, oltre ai mezzi recentemente acquistati, è in corso l’acquisizione di altri otto mezzi. Infine, va precisato che rispetto alla presenza di defibrillatori la disponibilità sul territorio provinciale supera le 100 unità, incluse quelle in dotazione alle Associazioni di Volontariato convenzionate con l’azienda Usl per le attività di emergenza urgenza e altri Enti Istituzionali: un numero adeguato rispetto alle esigenze del territorio.

Pensare ad un servizio così articolato come il 118 soltanto in termini di numeri e quantità peraltro significa non dare il giusto merito alla professionalità degli operatori e non valorizzare adeguatamente gli aspetti, non meno importanti, delle procedure e dei percorsi dedicati ai pazienti a maggior criticità che, con il concorso delle altre Unità Operative dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliera, permettono al sistema di emergenza modenese di garantire standard tra i migliori anche a livello nazionali.
















Ultime notizie