giovedì, 16 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: le Istituzioni alla Kemet





Bologna: le Istituzioni alla Kemet

Si è tenuto oggi in Regione l’incontro richiesto dalle Istituzioni alla Kemet che ha acquisito Arcotronics e che ha annunziato nei giorni scorsi il proposito di ricorrere ad un drastico piano di riduzione degli organici.


“Ci siamo incontrati – riferisce l’Assessore Campagnoli che ha condotto l’incontro assieme ai Sindaci di Vergato, Sasso Marconi, Monghidoro e agli Assessori provinciali Meier e Rebaudengo – con l’Amministratore Delegato del Gruppo Kemet. Mr. K. Shockley, che abbiamo appreso è il Responsabile della guida del settore della produzione della multinazionale e si dedica alla produzione dei condensatori “film plastico”: e quindi almeno è positivo che chi sembra dover guidare l’ingresso dell’Arcotronics nel Gruppo si sia mostrato disponibile al confronto con le Istituzioni oltrechè con i Sindacati; e che Mr. Shockley abbia dichiarato che l’acquisizione di Arcotronics è stata fatta proprio per la sua eccellenza e alta professionalità, tra le migliori nel mondo, acquisita. Ma abbiamo allora subito detto a Mr. Shockley che ci attendiamo, innanzitutto come i Sindacati, che sia indicata una strategia industriale compiuta e di lungo periodo che assicuri un radicamento nel territorio. Abbiamo quindi chiesto che sia escluso il ricorso ai licenziamenti e che vi sia invece un confronto di merito con la presentazione di un preciso piano industriale e con un vero investimento nelle tecnologie e nelle risorse umane. Le idee di Kemet a questo proposito appaiono ancora poco approfondite e poco convincenti.”
“Abbiamo riscontrato attenzione –conclude l’Assessore Campagnoli – e ci auguriamo di poter quindi continuare il dialogo, assieme ai Sindacati e anche con l’impegno delle associazioni imprenditoriali bolognesi. Convinti che debba esserci innanzitutto una svolta sin dai prossimi giorni nel metodo di confronto. Per questo chiederemo anche un incontro ad Unindustria.”

















Ultime notizie