martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomani al via a Modena 'Cioccolato puro'





Domani al via a Modena ‘Cioccolato puro’

Prende il via domani, venerdì 8 febbraio, con il laboratorio didattico “L’Abc del Cioccolato” dedicato agli alunni delle scuole primarie l’iniziativa Cioccolato puro, l’happening dedicato al cacao, in tutte le sue forme e in tutti i suoi sapori, organizzato da Cna, Acai – l’Associazione Cioccolatieri Artigiani d’Italia – e dal Comune di Modena che si svolgerà in piazza S. Agostino l’8, 9 e 10 febbraio prossimi.


A beneficiare della golosa – è il caso di dire – lezione Fabrizio Galla, campione del mondo per la “Miglior pralina” a Parigi nel 2006, terrà nella mattinata di venerdì, saranno 138 bambini di età compresa tra i 6 ed i 9 anni di sei classi delle scuole Giovanni XXIII ed Anna Frank che prenderanno parte all’iniziativa. I laboratori, della durata di circa un’ora, condurranno i più piccini alla scoperta dei segreti della lavorazione del cioccolato, illustrandone le diverse fasi. Ovviamente, ai bambini verrà offerto anche un ghiotto assaggio a… degna conclusione dell’esperienza.

La giornata proseguirà, poi, nel pomeriggio, alle 17.30, presso l’auditorium del Palazzo dei Musei, con il convegno dal titolo “Il Cioccolato puro: la normativa sanitaria e gli aspetti nutrizionali. L’etichettatura e le denominazioni di origini protette”.

Nel corso dell’incontro si parlerà delle problematiche igienico-sanitarie e nutrizionali relative alla produzione del cioccolato, nonché delle questioni inerenti all’etichettatura e al pericolo di contraffazione – oggigiorno purtroppo molto frequente – che esiste nella fabbricazione di questo alimento.

Proprio a questo riguardo verrà illustrata la possibilità di dar vita ad una denominazione di origine protetta (DOP) per il cioccolato puro. All’iniziativa prenderanno parte il consigliere del Ministero delle politiche agricole e forestali Giuseppe De Giovanni, Fausto Cantarelli della Facoltà di Agraria di Parma e Sabrina Severi, biologa nutrizionista dell’Ausl di Modena. Al termine del convegno gli ospiti saranno invitati a prendere parte ad un buffet – rigorosamente a base di cioccolato – realizzato dal maestro cioccolatiere Fabrizio Galla.

Ma la prima giornata di Cioccolato puro non sarà riservata solo ai bambini e agli addetti ai lavori.

Anche il pubblico, infatti, potrà dare un’occhiata – e non solo – alle produzioni artigianali dei mastri cioccolatai (ben 23) provenienti da tutto il Paese per far conoscere il “vero” cioccolato puro (quello senza grassi aggiunti, escluso – ovviamente – il dolcissimo burro di cacao).
















Ultime notizie