giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaCorre l'export italiano di ortofrutta: +8% nei primi 9 mesi 2007





Corre l’export italiano di ortofrutta: +8% nei primi 9 mesi 2007

Nei primi nove mesi del 2007 gli ortaggi crescono del 9%, mentre il settore frutta e agrumi segna un incremento del 7%, con una media dell’8%. La Germania si conferma il primo mercato di sbocco per il settore con il 44,4% delle 885.341 tonnellate di ortaggi e il 31,2% delle 2.290.200 tonnellate di frutta fresca, esportati dall’Italia tra gennaio e ottobre 2007.

L’Italia rappresenta per la Germania il secondo paese fornitore di frutta, con una quota di quasi il 20% del totale, e il terzo per quanto concerne gli ortaggi, con una quota di oltre il 10%.
Sono i dati resi noti dall’Istituto del commercio estero (Ice), che parteciperà alla sedicesima edizione di Fruit Logistica, la fiera sui prodotti ortofrutticoli in programma a Berlino da domani al 9 febbraio. All’inaugurazione parteciperà anche il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo De Castro. Lo stand dell’Ice ospiterà delegazioni di operatori commerciali provenienti da Polonia, Ungheria, Repubblica Slovacca e Repubblica Ceca, a cui saranno dedicati brevi seminari sulla specificità dell’offerta ortofrutticola italiana e sul sistema logistico dei mercati all’ingrosso nazionali.
Per agli operatori tedeschi saranno a disposizione informazioni sulle specialità italiane (Dop e Igp), con l’ausilio di un catalogo elettronico contenente oltre 150 profili aziendali di espositori italiani alla Fruit Logistica.
Parteciperanno con un proprio stand alla fiera anche le regioni Veneto, Piemonte, Basilicata, Sicilia, Lombardia ed Emilia Romagna.
















Ultime notizie