sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAgroalimentari: via al programma regionale di promozione all'estero





Agroalimentari: via al programma regionale di promozione all’estero

Far conoscere in Europa e nel mondo le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna superando le frammentazioni del passato. E’ questo l’obiettivo di “Deliziando” il nuovo programma per promuovere sui mercati esteri il meglio del “made in Emilia-Romagna” e che vede per la prima volta riuniti, in unica “cabina di regia”, Regione Emilia-Romagna, Ice, Unioncamere regionale, i principali consorzi di tutela , l’enoteca regionale di Dozza, il centro servizi ortofrutticoli.


Le esportazioni dei prodotti agroalimentari emiliano-romagnoli sono in crescita da alcuni anni: +3,5% nel 2004, +4,3% nel 2005, +9,4% nel 2006 , mentre da gennaio a settembre 2007 l’aumento è stato del 5,7%.

“Si tratta di una crescita importante e in progressione – ha detto oggi a Bologna presentando l’iniziativa l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni – che compensa una fase di stagnazione dei consumi interni. I nostri sono prodotti che vantano un’alta qualità, tipicità, distintività. La chiave per continuare a crescere è quella di una migliore organizzazione, tanto più a fronte di una struttura produttiva fatta soprattutto di piccole e medie imprese”.

Deliziando, nel 2008 agirà in quattro aree territoriali: Regno Unito e Irlanda; est Europa (Russia, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria); nord Europa (Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia); Austria. Per ognuno dei quattro gruppi la Regione organizza altrettanti seminari di presentazione alle imprese.
A disposizione ci sono nel 2008 1,2 milioni di euro stanziati dalla Regione e dall’Ice, cui si aggiungono i fondi ed i servizi dalle Camere di commercio e di Unioncamere ed il cofinanziamento dei consorzi e delle aziende che aderiscono ai singoli progetti-paese.

Si parte con Prodexpo la più importante fiera di alimentari, bevande e di materie prime del settore agroalimentare che si svolge a Mosca dal 11 al 15 febbraio. A Prodexpo la Regione organizza una esposizione di prodotti in uno stand istituzionale dove, oltre ai consorzi, saranno per la prima volta presenti una ventina di aziende produttrici di vino, prosciutto, parmigiano-reggiano e altri prodotti emiliano-romagnoli, coordinate da Unioncamere.

Questo, come tutti gli altri successivi appuntamenti (tra gli altri Londra, Stoccolma, Sofia, Praga) sarà caratterizzato dal nuovo segno grafico di Deliziando – costituito da sei forchette che formano un sole, insieme allo slogan: Tradition & Quality: the legendary flavour of Emilia-Romagna (Tradizione e qualità: i leggendari sapori dell’Emilia-Romagna).
















Ultime notizie