giovedì, 9 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: nuova ciclabile a Santa Croce





Reggio E.: nuova ciclabile a Santa Croce

Per consentire i lavori di costruzione di una pista ciclopedonale in viale Regina Margherita, da lunedì 4 febbraio la via sarà soggetta ad alcune limitazioni del traffico e della sosta. Nel tratto compreso tra le vie Sforza e Divisione d’Aqui, verrà ristretta la carreggiata stradale e verranno soppressi alcuni spazi di posteggio.

Tali provvedimenti interesseranno diversi tratti del viale, a seconda dell’avanzamento dei lavori. Per tutta la durata dell’intervento gli accessi, sia pubblici che privati, su viale Regina Margherita saranno comunque garantiti. Il servizio di trasporto pubblico sarà assicurato secondo le frequenze abituali. La fermata dell’autobus compresa nel tratto interessato verrà temporaneamente spostata.



Tali modifiche avranno una durata di circa sei mesi, poiché contestualmente alla realizzazione della pista ciclabile, verrà spostata una condotta idrica e verranno rifatti gli allacciamenti alle varie utenze.



L’intervento, oltre alla costruzione di un’ampia pista ciclopedonale a doppio senso di marcia nel tratto compreso tra il sottopasso di via Ramazzini e il nuovo centro commerciale “Le vele”, prevede la riduzione della sede stradale di viale regina Margherita, che passerà da due a una sola corsia per una larghezza complessiva di 4,50 metri.
I marciapiedi ciclopedonali saranno separati dalla strada mediante uno spartitraffico fisicamente invalicabile di larghezza variabile che, nei punti di maggior ampiezza, ospiterà spazi verdi con cespugli o piccoli alberi. In prossimità della zona a più alta concentrazione di attività commerciali, il restringimento dello spartitraffico consentirà di ricavare dei posti auto.

Per facilitare l’attraversamento pedonale di viale Regina Margherita – specie per gli studenti del polo scolastico di via Makallè – verranno realizzati appositi attraversamenti in prossimità dell’area della stazione di rifornimento, in corrispondenza degli esercizi commerciali dislocati sul lato ovest del viale, all’altezza di via Cefalonia. Quest’ultimo sarà protetto da due isole spartitraffico.



L’intervento, che prevede anche l’installazione di nuovi corpi illuminanti, comporta un investimento da parte del Comune di 350mila euro.
















Ultime notizie