sabato, 11 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAllo Storichi di Modena questo pomeriggio 'La bella addormentata'





Allo Storichi di Modena questo pomeriggio ‘La bella addormentata’

La domenica non si va a scuola, rassegna di Teatro per famiglie, giunge con La bella addormentata de ‘La Baracca Testoni Ragazzi’ al suo quarto appuntamento. Oggi alle ore 16 al Teatro Storchi le tre fate madrine della famosa fiaba di Charles Perrault rievocano gli eventi che hanno portato al lungo sonno partendo proprio dalla formula finale: “Cent’anni, i cent’anni sono passati. L’incantesimo si è spezzato…” e con il risveglio della Principessa

Loro c’erano, hanno visto, e ora raccontano…Il dono malefico di una vecchia fata, offesa per non essere stata invitata alla festa organizzata per la nascita della principessa, fu trasformato da una fata buona. Non la morte, ma un lunghissimo sonno avrebbe colto la piccola al compimento del suo quindicesimo anno, ma solo se si fosse punta con un fuso. Naturalmente, i tentativi di proteggerla dall’incantesimo risultarono inutili.

Il dono rappresenta l’elemento narrativo della trama de ‘La bella addormentata’, nella sua doppia accezione del bene e del male. E un dono è anche quello che viene offerto all’immaginazione dallo spettacolo, uno stimolo a evocare i personaggi attraverso le parole e le immagini che da queste scaturiscono. Lo spettacolo è frutto di intrecci e contaminazione tra le varie versioni dell’antica fiaba, tra memorie legate a racconti ascoltati, pagine lette, immagini viste al cinema e a teatro.

La Baracca Testoni Ragazzi
Nata nel 1976, La Baracca è una società cooperativa attiva da 30 anni nel Teatro per ragazzi. I suoi soci fondatori hanno dato origine a un progetto originale, un modello culturale a cui nel tempo anche altri hanno fatto riferimento. Quella che intendevano comunicare era una nuova idea di società e di teatro, caratterizzata da energia ludica e creativa. In una naturale evoluzione, ancora oggi, La Baracca ricava da quelle fonti suggestioni e traiettorie innovative, corrispondenti alle prospettive e alle necessità culturali dei nostri tempi.
Fin dall’inizio, sulla base della propria indipendenza creativa, La Baracca ha perseguito anche un’autonomia progettuale e di gestione. Dal 1983 ha gestito, in convenzione con il Comune di Bologna, il Centro Teatro Ragazzi e Giovani al Teatro Sanleonardo; dal 1995, il Centro ha una nuova sede al Testoni Ragazzi ed è divenuto nel frattempo Teatro Stabile d’Innovazione per Ragazzi e Giovani.
La ricerca e la produzione della compagnia sono incentrate sul teatro d’attore e scelgono di indirizzarsi soltanto al pubblico dei bambini e dei ragazzi, nella certezza che il confronto con questi sia di stimolo e di arricchimento. Le produzioni de La Baracca, rivolte ai bambini del nido e della scuola dell’infanzia e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, sono rappresentate in Italia e in numerose città europee ed extraeuropee.
Negli anni, La Baracca ha creato un forte rapporto con il proprio territorio, ma ha anche saputo aprirsi al confronto con le altre realtà nazionali e internazionali. Una volontà testimoniata da numerosi progetti internazionali, che coinvolgono artisti e realtà analoghe di tutto il mondo. Fra questi, è importante ricordare EUnetART (network europeo degli organismi artistici per l’infanzia e la gioventù) e Small size (rete europea per lo sviluppo delle arti performative per la prima infanzia), reti di cui è membro fondatore.
Dal 1987 La Baracca si impegna nella ricerca “Il nido e il teatro”, attraverso la quale elabora una poetica teatrale per i bambini da 0 a 3 anni. Questo la rende una delle pochissime compagnie in Italia e in Europa attente a questa delicata fascia d’età.
Questa ricerca, unita a quella già attiva sull’età 3-6, ha creato le premesse per “Visioni di futuro, visioni di teatro…”, il festival biennale che offre, a chi fa teatro e a chi si occupa di educazione, occasioni d’incontro e riflessione originali sul tema del rapporto fra la prima infanzia (0-6 anni), l’arte e la cultura.
Oltre allo spazio del Testoni Ragazzi di Bologna, negli anni scorsi si sono inaugurati a Medicina il Magazzino Verde e la Sala del Suffragio, due piccole sale teatrali assegnate in convenzione a La Baracca dal Comune, con il quale è attiva una lunga e costante collaborazione, anche grazie all’intensa attività di laboratori.
















Ultime notizie