Conto alla rovescia per la 19° sfilata carnevalesca di Rometta. A pochi giorni dalla partenza che avverrà domenica 3 febbraio alle ore 14 da via Rometta angolo via Cimarosa, aumentano e si fanno più febbrili i preparativi di questo evento che puntualmente ogni anno richiama grandi e piccini a trascorrere insieme un pomeriggio di festa.
I quattro rioni della Parrocchia suddivisi nei colori giallo, verde, rosso ed azzurro si sono autonomamente organizzati per costruire carri allegorici e costumi che si contenderanno la vittoria dello storico palio detenuto per l’anno 2007 dal rione azzurro. C’è grande attesa, anche da parte degli addetti, poiché il poco tempo a disposizione tra l’inizio dei lavori e la sfilata poteva condizionare progetti e velleità dei volontari che a maggior ragione hanno dedicato ogni sera e ogni minuto a disposizione per la buona riuscita dell’evento.
Saranno circa ottocento le persone che sfileranno per le vie del quartiere accompagnando i quattro carri allegorici che rappresentano l’icona dei temi scelti quali “C’era una volta il circo” presentato dal rione azzurro che aprirà la sfilata, a seguire il rione verde esecutore di “Viva la musica”, “Peter Pan” realizzato dal rione rosso ed a chiusura il rione giallo che ha allestito “Viaggio nello spazio”.
La Banda di Felino e le Majorettes “Pietre di Luna” di Traversetolo accompagneranno la sfilata che percorrerà via Rometta, Largo Verona, via Gorizia, via Cairoli, via Palermo ed infine via Milano dove ci sarà l’Oca di Cavola sul palco assieme alla giuria a sancire il verdetto finale.
La mite temperatura di questi giorni è auspicio per la buona riuscita di questo momento che di per sé ha già raggiunto il suo scopo che è quello dell’aggregazione, del riconoscersi in un progetto comune, del creare qualcosa dove non esiste l’io ma il noi. Durante questo mese di preparativi, origliando fra i vari gruppuscoli di lavoro, si sentiva – noi abbiamo pensato – noi abbiamo fatto – noi sfileremo, che significativamente ha unito e compattato persone di ogni ceto e professione, cancellando la singolarità in modo positivo.
Stand gastronomici con gnocco fritto e bevande calde rifocilleranno tutti all’arrivo. I biglietti vincenti della sottoscrizione a premi interna con in palio un’autovettura Nuova Fiat 500 ed altri bellissimi premi saranno estratti a sorte dopo la sfilata alla presenza delle autorità cittadine.



