“La decisione dell’amico Franco Vantaggi, sebbene nell’aria da tempo, credo impoverisca tutto il distretto: dispiace molto che un personaggio come lui sia prossimo ad uscire di scena, ma sono felice per lui che ora avrà più tempo da dedicare agli interessi personali”.
Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi commenta così l’imminente avvicendamento nel ruolo di Direttore Generale di Confindustria Ceramica.
“Voglio però – prosegue Pattuzzi – dare il più caloroso benvenuto ad Armando Cafiero che avrà il difficile compito di proseguire nel cammino intrapreso da Vantaggi e portare un’ulteriore ventata di novità che ci si attende da chi proviene da fuori Distretto.
Sono certo che questa nuova dirigenza saprà sfruttare l’enorme bagaglio d’esperienza ricevuto in eredità, valorizzandolo con la professionalità indiscussa di manager capaci e il giusto equilibrio di chi, fino ad ora, ha visto questa realtà dall’esterno. L’Amministrazione comunale conferma tutta la sua disponibilità e il suo interesse ad affiancare l’Associazione in un percorso intrapreso da tempo verso lo sviluppo del nostro territorio.
Il nostro distretto – commenta il Sindaco – sta vivendo momenti difficili che sono certo Cafiero conosca molto bene: d’altro canto il settore della carta si scontra con problemi molto simili a quelli della ceramica, penso al costo energetico ma anche al tema infrastrutturale e alla globalizzazione.
Momenti difficili che vedono tutte le parti in causa coinvolte ed attive nel cercare e proporre soluzioni in grado di dare slancio alle attività produttive e allo stesse tempo lenire gli ovvi disagi per i lavoratori e le loro famiglie.
Nei giorni scorsi abbiamo annunciato un nuovo tavolo, il Piano Strategico Distrettuale – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – siamo sicuri che il nuovo Direttore Cafiero saprà portare il proprio indispensabile contributo, così come da sempre ha fatto Vantaggi, nella realizzazione di strategie e progetti che hanno un unico obiettivo: il futuro di Sassuolo e dei sassolesi”.


