giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: la Giunta approva OdG in sostegno al reddito dei lavoratori pubblici




Sassuolo: la Giunta approva OdG in sostegno al reddito dei lavoratori pubblici

“Il sostegno dl reddito dei dipendenti pubblici non può essere rimandati: iniziamo dal rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro scaduto da venticinque mesi”. E’ questo l’ordine del giorno approvato, ieri, dalla Giunta del Comune di Sassuolo che ha recepito e fatto propria una richiesta proveniente dalle RSU interne. L’ordine del giorno è stato sottoscritto dalla Giunta e inviato all’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia) regionale e nazionale.


Il contratto del settore Autonomie Locali è scaduto il 31 dicembre 2005 e, a tutt’oggi, non è ancora stato rinnovato nonostante le continue dichiarazioni di disponibilità da parte del Governo.
Le RSU del Comune di Sassuolo, raccogliendo le continue sollecitazioni provenienti dai lavoratori, ha espresso nei giorni scorsi, durante un incontro col Sindaco, preoccupazione a fronte delle ricadute economiche sugli stipendi derivanti dal mancato rinnovo del contratto, anche a fronte dei recenti studi che dimostrano come, negli ultimi cinque anni, il potere d’acquisto degli stipendi si sia ridotto di circa 2000 euro su base annuale.
Per questo motivo la giunta del Comune di Sassuolo, con l’ordine del giorno approvato ieri, chiede all’ANCI di intraprendere le azioni necessarie a sostenere le giuste rivendicazioni dei lavoratori dipendenti, per il riconoscimento del diritto al rinnovo del contratto nazionale di lavoro e di promuovere ogni utile iniziativa per sollecitare le istituzioni nazionali alla definitiva soluzione della vertenza.
















Ultime notizie