lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaL'assessore Spadoni sulla rimozione della fontana del Valli





L’assessore Spadoni sulla rimozione della fontana del Valli

“Il capogruppo leghista in Sala del Tricolore – dice l’assessore alla Città storica Mimmo Spadoni – è costretto a ricevere una nuova smentita alle illazioni da lui diffuse e apparse sulla stampa odierna, in merito ai pareri delle autorità competenti sulla rimozione della fontana del Valli. Tali pareri infatti esistono e sono a disposizione di chiunque abbia titolo di chiederne visione. Lo stesso capogruppo leghista alimenta confusione nella definizione degli organi competenti a esprimere pareri sull’argomento, evidentemente ignorando chiarimenti già dati dall’Amministrazione comunale sul tema.

Ebbene, il parere, favorevole, della Sovrintendenza ai progetti di intervento di riqualificazione urbanistica delle piazze Martiri del 7 Luglio e della Vittoria esiste dal marzo 2007.

Esiste inoltre un altro parere, emesso dalla Direzione regionale per i Beni culturali, risalente al luglio scorso, nel quale si dichiara di interesse storico artistico il complesso piazza della Vittoria-piazza Martiri del 7 Luglio, ma ad esclusione della fontana che ‘non costituisce parte integrante e componente significativa e caratterizzante di tale ambito urbano’.

In una seconda comunicazione dell’ottobre scorso, seguita a una ulteriore richiesta di chiarimenti da parte del Comune, la stessa Direzione regionale per i Beni culturali, autorizza espressamente la rimozione della fontana e delle aiuole verdi adiacenti il teatro Municipale Valli.

Tali atti – conclude l’assessore Spadoni – sono parte dell’istruttoria per gli interventi di riqualificazione delle due piazze e li legittimano ulteriormente sul piano tecnico, oltre che giuridico, istruttoria che si concluderà con il progetto esecutivo del secondo stralcio riguardante la zona antistante il Municipale. Su questa seconda parte è ancora in corso il confronto con il Comitato, che vedrà nei prossimi giorni la convocazione di un ulteriore incontro”.
















Ultime notizie