Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione di iniziativa popolare che chiede il ritorno delle corse della linea A del Minibù in via Veneri. “I cittadini – si legge nel testo – sollecitano il Consiglio comunale affinché si adoperi nei confronti dell’Azienda consorziale trasporti al fine di reintrodurre il servizio”.
Il Consiglio ha anche approvato un ordine del giorno, sullo stesso tema, con cui si impegna la Giunta “a valutare la proposta sostenuta dalla mozione di iniziativa popolare, inerente il ripristino di un servizio di trasporto pubblico urbano nell’area del quartiere Santa Croce, compresa fra via Adua e la ferrovia Milano-Bologna, con particolare attenzione a includere la zona di viale Ramazzini e via Veneri”.
Si impegna inoltre la Giunta “a individuare, di comune accordo con l’Agenzia per la Mobilità e la Circoscrizione VII, una soluzione che garantisca il ripristino di un adeguato servizio di trasporto pubblico nella zona, valutando ogni diversa opzione possibile nell’ambito delle linee già attualmente presenti sul territorio e a verificare criteri e modalità di copertura economica dell’intervento, avendo cura di esaminare eventuali possibili extra costi e, se necessario, assumere i conseguenti provvedimenti in termini di proposta di variazione di bilancio”.
Questo ordine del giorno è stato approvato con 20 voti favorevoli (Pd, Sin dem, Prc, Pdci, Verdi, Misto-IdV); sette contrari (An, Udc, Lab Reg, Gente Reg, Misto-Udeur) e un astenuto (Giampaoli di Forza Italia).