giovedì, 9 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDelegazione cinese in visita di studio al S.Maria Nuova di Reggio Emilia





Delegazione cinese in visita di studio al S.Maria Nuova di Reggio Emilia

Come ultima tappa di un tour di studio tutto italiano, della durata di una settimana, è arrivata oggi all’Ospedale di Reggio Emilia una delegazione di funzionari cinesi interessati ai percorsi che territorio ed ospedale dedicano ai disabili gravi.

La delegazione, composta da 11 persone, in prevalenza donne, annovera funzionari del Ministero della Salute, della Istruzione e della Federazione dei Disabili oltreche del Programma di Cooperazione Italia-Cina. Il gruppo è stato accompagnato da rappresentanti del Ministero degli Esteri.

Il tour di studio è inserito nel programma di cooperazione internazione Italia-Cina, di durata triennale, avviato nell’Ottobre 2006, che prende il nome di Supporto istituzionale alla revisione della legislazione sulle persone con disabilità in Cina.
Il Paese, che annovera circa 83.000.000 di disabili in un territorio molto vasto, sta affrontando la riforma della legge quadro sulla disabilità in diversi settori tra i quali quello sanitario per la parte di diagnosi, cura e riabilitazione dei soggetti, quello civile ed urbanistico per la eliminazione delle barriere architettoniche, quello della istruzione per le facilitazioni di accesso alle scuole, quello dei trasporti perché attualmente i disabili cinesi non possono conseguire la licenza di guida di veicoli. Questo è quanto spiegato dal Prof. Urbano Stenta, consulente tecnico esperto del progetto.

La delegazione, ospitata nella prima mattina a Palazzo Rocca Saporiti, ha ricevuto il saluto di benvenuto dei rappresentanti della direzione delle due aziende sanitarie: per l’Ausl era presente Fausto Nicolini, Responsabile dei Presidi Ospedalieri, per il Santa Maria Nuova era presente Giorgio Mazzi, Direttore Operativo.
Sono seguiti gli interventi degli specialisti della riabilitazione dell’ospedale e del territorio che hanno illustrato il percorso dei disabili nel sistema sanitario regonale e locale, dalla diagnosi al trattamento mirato, all’inserimento nella vita quotidiana.
Sono stati particolarmente apprezzati gli interventi di Adriano Ferrari, Direttore del Presidio di 3° livello per le Gravi Disabilità Infantili, della sua collaboratrice Simonetta Muzzini e di Anna Maria Dalla Vecchia, Direttore del Servizio di Neuropsichiatria dell’Eta’ Evolutiva della Ausl.

La delegazione ha proseguito la mattinata con una visita alla Struttura di Otorinolaringoiatria del Santa Maria Nuova, dove ha incontrato il Direttore Verter Barbieri, lo specialista audiologo Giovanni Bianchin e la foniatra Patrizia Formigoni. Il tema approfondito è stato quello della riabilitazione audiologica del soggetto disabile, con un focus particolare sugli impianti cocleari, i c.d. orecchi bionici.
La giornata è proseguita con la visita al padiglione Bertolani, sede Ausl della Neuropsichiatria. È previsto, inoltre, l’intervento del Prof. Ciro Ruggerini dell’Università di Modena e Reggio che collabora con l’Azienda sanitaria per il progetto di ricerca OMS dedicato all’Empowerment delle famiglie dei disabili con ritardo mentale.

Il progetto di cooperazione internazionale, sostenuto dal nostro Ministero degli Esteri, ha come controparte cinese la Federazione Nazionale dei Disabili. Il sostegno al progetto è offerto da un punto di vista finanziario e da un punto vista legislativo e tecnico attraverso nostri esperti in Cina. Questa visita apre ulteriori possibilità di collaborazione e scambio di professionalità ed esperienze anche con Reggio Emilia.
Il tour di studio che ha portato oggi la delegazione a Reggio Emilia è il secondo dei due previsti nel triennio.
















Ultime notizie