domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBoris Pahor, testimone del lager di Dachau, incontra gli studenti reggiani





Boris Pahor, testimone del lager di Dachau, incontra gli studenti reggiani

Anche quest’anno l’Istituto storico Istoreco di Reggio Emilia organizza con gli Istituti superiori reggiani il Viaggio della Memoria, con le visite al campo di concentramento di Dachau e alle città di Monaco e Norimberga, previste per febbario e marzo prossimi. Fra i diversi momenti di preparazione al viaggio gli studenti partecipanti incontreranno anche due testimoni delle atrocità dei lager nazisti.


Primo incontro martedì 29 gennaio, dalle ore 10 alle 12, presso il Teatro Ariosto a Reggio Emilia con la testimonianza di Boris Pahor.
L’incontro sarà introdotto dai saluti del Sindaco della città Graziano Del Rio e dalla presentazione del volume su Esther Bejarano “Mi chiamavano Briciolina”, a cura di Matthias Durchfeld (Istoreco) e Alberta Sacerdoti (Comunità Ebraica di Reggio Emilia).

Nato a Trieste – classe 1913 – con l’avvento dell’occupazione tedesca della Venezia Giulia, Pahor è collegato al movimento antifascista sloveno che opera nella zona. Viene catturato dai nazisti e internato in vari campi di concentramento in Francia e in Germania (Natzweiler-Struthof, Dachau, Bergen-Belsen). Negli anni cinquanta, diventa il redattore principale della rivista “Zaliv” (Golfo) che si occupa, oltre a temi strettamente letterari, anche di questioni di attualità. Grazie alla sua postura morale e estetica, Pahor diventa uno dei più importanti punti di riferimento per la giovane generazione di letterati sloveni.
Saranno presenti 700 studenti delle istituti superiori reggiani.
Per informazioni: Istoreco 0522.437327 – Istoreco.
















Ultime notizie