lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Giorno della Memoria: gli appuntamenti a Reggio Emilia





Giorno della Memoria: gli appuntamenti a Reggio Emilia

Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è il “Giorno della Memoria”, la giornata che ogni anno ricorda lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Il Comune e la Provincia di Reggio Emilia, insieme a numerosi enti ed associazioni del territorio, propongono un ricco programma di iniziative, spettacoli, incontri e momenti comuni di riflessione, coinvolgendo tutti i cittadini e gli alunni delle scuole reggiane (vedi programma allegato).

Domani le celebrazioni prenderanno avvio alle 10.30 con la deposizione, alle presenza delle autorità cittadine, di una corona presso la sinagoga via dell’Aquila, oggetto di un importante intervento di restauro promosso e finanziato dal Comune per restituire questo patrimonio alla città. La sinagoga, che quest’anno compie 150 anni, grazie a una convenzione firmata dal sindaco Graziano Delrio e la presidente della Comunità ebraica di Modena e Reggio Sandra Eckert, si appresta a recuperare la sua valenza originaria e a divenire nuovamente un luogo di riflessione e trasmissione della cultura, tramite l’organizzazione di eventi quali spettacoli, esposizioni, seminari.
La cerimonia proseguirà alle ore 11 all’Istituto superiore di studi musicali “Peri” di via Dante 11 dove, nell’ambito della rassegna L’ora della musica 2008, si terrà uno spettacolo di musica e recitazione dedicato alla lettura di brani sulla Shoah e sulla Resistenza. Mariangela Dosi leggerà alcune pagine di Primo Levi e alcune lettere dei condannati a morte della Resitenza Europea. Luigi Fontana, all’organo eseguirà musiche di Bach, Messiaen ed elaborazioni di antiche musiche tradizionali ebraiche e della canzone Lili Marlene di Schultze.



Nel corso della giornata saranno inoltre realizzate visite ai luoghi della deportazione. Alle ore 9 ritrovo in piazza Gioberti per il percorso Da Reggio al campo di Fossoli. Visita ai luoghi della deportazione razziale promosso dall’assessorato Coesione e sicurezza sociale del Comune e Istoreco nell’ambito del progetto Ora che siamo a Reggio Emilia. Replica alle ore 14 con ritrovo sempre in piazza Gioberti (partecipazione gratuita con prenotazione entro venerdì 25 gennaio a Istoreco, tel. 0522.437327 e didattica@istoreco.re.it,
progettidiricerca3@istoreco.re.it; Mondinsieme tel. 0522.456250).



Nel pomeriggio appuntamento al cinema Rosebud di via Medaglie d’Oro della Resistenza 6 con il film Sobibor, 14 ottobre 1943, ore 16 di C. Lanzmann (2001) in programma alle ore 15.30 e con Monsieur Batignole di G. Jugnot (2001) alle ore 17.15. Entrambi i film
verranno proposti fino al 5 febbraio agli studenti delle scuole. Alle 15.30 al cinema Cristallo di via Ferrari Bonini 4 verrà proiettato Paragraph 175 di R. Epstein e J. Friedman (2000), film-documentario sull’Olocausto nella Germania Nazista con interviste ai sopravvissuti.
In serata, alle 21, al teatro Piccolo orologio di via Massenet 23 andrà in scena Sul fondo, spettacolo di narrazione tratto dal testo di Primo Levi “Se questo è un uomo” di e con Gianni Bissaca e con la collaborazione di Roberto Marasco, a cura della compagnia Assemblea Teatro.



Il calendario delle iniziative, che prevede numerosi appuntamenti nelle scuole fino al 7 marzo (vedi allegato), comprende due esposizioni dedicate ai temi delle persecuzioni. Sabato 26 gennaio, alle 17.30, ai Chiostri di San Domenico (via Dante 11), inaugurerà la mostra d’arte Contemporary Times di Mario Ferrario. All’evento parteciperà anche Pietro Folena, presidente della Commissione cultura della Camera dei deputati. La mostra rimarrà aperta fino al 10 febbraio.
La Gabella di via Roma ospiterà invece fino al 10 febbraio la mostra Omocausto. L’olocausto dei gay e delle lesbiche dal 1922/1945 ai giorni nostri. Domenica 27 gennaio, alle ore 17.40 l’esposizione sarà al centro di un dibattito con Marco Reglia, responsabile Arcigay per la memoria storica delle discriminazioni contro le persone omosessuali.
















Ultime notizie