martedì, 18 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: Sant'Orsola-Malpighi, paziente si toglie la vita gettandosi da finestra





Bologna: Sant’Orsola-Malpighi, paziente si toglie la vita gettandosi da finestra

Questa notte verso le ore 2,00 un paziente ricoverato presso il Reparto di Chirurgia dei trapianti di fegato e multiviscerali diretto dal Prof. Antonio Daniele Pinna, si è tolto la vita lanciandosi dalla finestra del bagno della camera di degenza dove era ricoverato.

Il paziente era stato operato nel 2001 di trapianto d’intestino. Nel 2007 si era verificato un episodio di rigetto cronico irreversibile a seguito del quale il Centro Trapianti aveva inserito il paziente in lista d’attesa per essere sottoposto nuovamente a un trapianto d’intestino. Di recente il paziente era stato ricoverato per problemi clinici legati alla sua patologia; poiché le condizioni generali stavano migliorando il paziente aveva espresso il desiderio di venire dimesso e ritornare a casa con la moglie che lo aveva assistito durante il ricovero. Le dimissioni erano quindi state programmate per il giorno 26 Gennaio.

Il fatto non era in nessun modo né prevedibile né prevenibile. Infatti non è stato rilevato, nemmeno da parte degli psicologi del Reparto, alcun segnale che potesse far presagire l’evento avvenuto.
Il personale di reparto è intervenuto subito dopo il tragico evento (chirurghi, anestesisti e infermieri) ma purtroppo il paziente era già deceduto.
Sono state informate tutte le autorità competenti.
L’Azienda Policlinico esprime il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia del paziente e solidarietà al Prof. Pinna e a tutto il personale medico e infermieristico dell’Unità Operativa Trapianti di fegato, profondamente colpiti dall’evento.

















Ultime notizie