giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseNove borse di studio per giovani matematici a Carpi





Nove borse di studio per giovani matematici a Carpi

Nel 2004 la Giunta comunale di Carpi ha deliberato di estinguere i libretti di deposito intestati alla Fondazione Sandro Cabassi, costuita nel 1953, diventata ente morale nel 1972 e le cui funzioni nel 1979 sono state trasferite al Comune.

Scopo di questo organismo era quello di erogare borse di studio a favore di studenti meritevoli e bisognosi. Facendo seguito a questa scelta l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune ha a suo tempo deciso di utilizzare i fondi della Fondazione (7800 euro) per garantire borse di studio agli studenti che parteciperanno ai prossimi Campionati internazionali di Giochi matematici, giunti alla quindicesima edizione italiana e le cui semifinali provinciali si terranno sabato 15 marzo. Le domande potranno essere inviate da studenti residenti a Carpi che intendono partecipare ai Campionati e dovranno presentare la situazione economica del richiedente (dichiarazione Isee).

Nove le borse di studio che verranno assegnate: 3 da 600 euro per gli alunni di prima e seconda classe delle scuole secondarie statali e paritarie di primo grado, le altre 6 da 1000 euro per gli studenti delle terze classi delle scuole secondarie statali e paritarie di primo grado, per quelli delle scuole secondarie di secondo grado e per chi frequenta il biennio universitario.
Le domande dovranno essere fatte pervenire al Settore Istruzione dell’Unione delle Terre d’argine, corso A.Pio 91, Carpi, entro mercoledì 6 febbraio, allegando l’apposito modulo di iscrizione.

Per la nostra provincia la sede della selezione valida per i Campionati internazionali di Giochi matematici sarà l’Itis Leonardo da Vinci di Carpi.

I migliori classificati di ogni categoria parteciperanno poi alla finale nazionale della competizione, in programma il prossimo 17 maggio all’Università Bocconi di Milano.

A conclusione della prova del 15 marzo sarà predisposta una graduatoria fra coloro che hanno presentato domanda di borsa di studio, categoria per categoria. L’assegnazione delle borse di studio avverrà combinando il maggiore punteggio ottenuto nella prova e il valore Isee più basso.
















Ultime notizie