domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: sistemazione area verde tra via Ariosto e via Alfieri





Sassuolo: sistemazione area verde tra via Ariosto e via Alfieri

Sono partiti oggi i lavori di sistemazione dell’area verde a Pontenuovo compresa fra via Alfieri e via Ariosto. Ne deriverà uno spazio verde, con posti di parcheggio e in grado di arricchire le possibilità di aggregazione già offerte dal vicino parco di via Boccaccio. L’area si trova fronte alla parrocchia della “SS. Consolata”, in posizione baricentrica rispetto al quartiere Pontenuovo.


Di forma sostanzialmente triangolare misura circa 1.100 mq. e fa da cerniera tra il quartiere residenziale e la parrocchia. Attualmente, l’area risulta priva di qualsiasi tipo di connotazione urbanistica, viene impiegata a volte come discarica abusiva e più genericamente, come parcheggio per i veicoli dei residenti.
Le esigenze da soddisfare quindi sono varie: garantire, oltre alla creazione di spazi essenziali come il verde, i parcheggi, i pedonali, requisiti di funzionalità, di sicurezza e accessibilità. All’interno della sistemazione a verde pubblico dell’area posta tra via Ariosto e via Alfieri si sono ricavati 22 stalli auto, dei quali 1 riservato a portatori di handicap; tutti disposti a pettine, 13 saranno previsti su via Ariosto, mentre i restanti n. 9 su via Alfieri.

Inoltre, nell’ambito della riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani (sostituzione dei cassonetti esistenti con cassonetti a caricamento automatico e aumento dell’offerta di raccolta differenziata, razionalizzazione dei punti di collocazione, modifica dei percorsi di raccolta), di comune accordo con la Sat, è stata realizzata un’apposita nicchia di contenimento dei cassonetti su via Alfieri.
L’intervento prevede anche la messa in sicurezza dell’intersezione S.S. Consolata – Ariosto – Alfieri. L’opera consiste nella rimodellazione dell’isola spartitraffico oggi esistente, nella realizzazione di due nuove isole spartitraffico all’imbocco di via Ariosto e via Alfieri, nella modifica delle precedenze (i veicoli provenienti da via Boccaccio dovranno fermarsi e dare la precedenza ai veicoli che impegnano l’area di intersezione) e nella costruzione di percorsi pedonali (marciapiedi, attraversamenti) in condizioni di sicurezza.

L’area verrà completata con arbusti fioriti ed elementi di arredo, sarà predisposta per un impianto d’illuminazione composto da 8 punti luce (che saranno poi installati direttamente dall’Enel). Questo consentirà al comitato di gestione dell’area (lo stesso che attualmente cura il parco di via Boccaccio) di utilizzare anche questo spazio a verde per organizzare feste e iniziative: l’area in occasione di eventi particolari o dell’estate, potrà diventare luogo di iniziative d’aggregazione, attraverso piccoli spettacoli musicali, sportivi, l’installazione di giostre temporanee, ecc.
L’importo complessivo dei lavori è stimato in circa 120mila euro e il tempo d esecuzione previsto è di 90 giorni.
















Ultime notizie