giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'PSC Casalgrande: i risultati della fase di ascolto





PSC Casalgrande: i risultati della fase di ascolto

Domani sera, martedì 22 gennaio, alle ore 20.45, presso la sala espositiva del Centro Culturale si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza per discutere dei risultati ottenuti dallo Studio Caire di Reggio Emilia (incaricato della stesura del Piano Strutturale Comunale) durante la fase detta “di ascolto”, preliminare alla definizione del Piano stesso.

L’interesse, infatti, non sta solamente nell’adozione di questo importante strumento urbanistico ma anche e soprattutto nella volontà dell’amministrazione di costruire insieme a tutti coloro che vivono il territorio una strategia di sviluppo condivisa e capace di interpretare le diverse visioni, le necessità e le aspettative che essi esprimono.

La fase di “ascolto” si è articolata in questi ultimi mesi attraverso incontri aperti a tutti, con rappresentanti di associazioni, con le espressioni del mondo del lavoro e della società civile e singoli cittadini riconosciuti interpreti del “sentire” collettivo. Essi hanno quindi avuto la possibilità di esprimere opinioni, proposte e di rilevare le problematiche che consentiranno poi di redigere l’ “Agenda dei temi e dei luoghi”, il documento che costituirà la base di partenza per la stesura del Piano.

La condivisione dell’analisi e degli obiettivi, dunque, come processo democratico e partecipato che condurrà alle scelte del PSC nell’ottica di qualificare il territorio e l’ambiente in cui si vive e, in ultima analisi, di migliorare la qualità della vita.

Domani sera, alla presenza dei tecnici e degli amministratori, dunque, saranno esposti i risultati di questa lunga serie di interviste e contatti che hanno consentito di mappare il territorio ma soprattutto di cogliere le maggiori problematiche del territorio e della Comunità dalla diretta voce dei cittadini.
















Ultime notizie