giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAteneo: attività di Orientamento di Ingegneria Modena





Ateneo: attività di Orientamento di Ingegneria Modena

Loro ci provano! Chi?… La facoltà di Ingegneria di Modena dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e le imprese del territorio a stringere scambi sempre più stretti e aumentare la collaborazione, anche quando si tratta di costruire e disegnare lo scenario del mercato del lavoro per quello che riguarda l’ingegneria.

A Modena il mondo accademico e il sistema delle imprese su questo terreno non hanno tabù e si dimostrano ugualmente interessati a portare avanti progetti formativi e di ricerca comuni, anzi a procedere d’intesa per dare al mercato del lavoro provinciale figure competenti di professionisti e tecnici indispensabili a soddisfarne le necessità e a sostenere la crescita delle imprese.

E’ da questo obiettivo che muove, in collaborazione con ER.GO, l’azienda regionale per il diritto agli studi superiori di Modena e Reggio Emilia, ed il supporto di Confindustria di Modena, Cna di Modena, Apmi Associazione piccole e medie industrie di Modena e Provincia e Lapam-Federimpresa, la giornata di orientamento rivolta ai giovani, soprattutto agli iscritti della facoltà di Ingegneria, che è stata battezzata “Ingegneri@mo”.

L’appuntamento è per domani, martedì 22 gennaio, alle ore 9.00 presso l’Aula Magna della facoltà di Ingegneria (via Vignolese, 905) a Modena, dove per l’occasione si sono dati appuntamento un bel numero di aziende, non solo modenesi, e tanti, tantissimi studenti desiderosi di lasciarsi alle spalle lo studio e misurarsi concretamente con le problematiche di una nuova realtà, quella appunto del lavoro. Sono quasi 300 gli studenti che si sono iscritti per questa manifestazione, inserendo dati e curriculum, e mettendosi a disposizione per colloqui con le 72 imprese che hanno accolto l’invito e aderiscono all’iniziativa.

Intenso il programma di relazioni e contributi (12) che verranno portati anche da dirigenti di impresa. La giornata si aprirà con gli indirizzi di saluti del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani e del Preside della facoltà di Ingegneria di Modena prof. Giuseppe Cantore.
La giornata proseguirà con l’intervento della prof.ssa Rita Cucchiara, delegato per l’Orientamento allo studio universitario ed al lavoro di facoltà di Ingegneria di Modena, su “Opportunità di collaborazioni pre-laurea: l’Ufficio Stage della Facoltà”; della dott.ssa Alessandra Lopez, responsabile Ufficio Orientamento al Lavoro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia su “Un ponte fra formazione e lavoro: il progetto FIxO” e le presentazioni da parte delle imprese che partecipano all’incontro delle aree peculiarità che distinguono le diverse aree della ingegneria industriale, dell’informazione, civile ed ambientale.
Nel pomeriggio la giornata riprenderà alle ore 14.30 con un contributo del prof. Angelo Oreste Andrisano, responsabile Laboratorio SiMech dell’Ateneo e Direttore del Dipartimento di Ingegneria meccanica e civile, su “Il Trasferimento Tecnologico alle imprese: Esperienza dei Laboratori regionali”, del prof. Sergio Fonda, delegato del Rettore per Ufficio Ilo – Industrial Laison Office e del dott. Enzo Madrigali, direttore di Democenter-Sipe che illustreranno “Il collegamento Università ed Imprese Locali”.
Il programma si concluderà alle ore 16.30 con una tavola rotonda, moderata dal Direttore de “L’informazione di Modena” Eugenio Tangerini, incentrata su “La richiesta di Ingegneri da parte del territorio” alla quale parteciperanno il dr. Giovanni Bartolotti di Confindustria di Modena, l’ing. Pietro Balugani, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Modena, il Presidente CNA di Modena Luigi Mai, il Presidente di APMI di Modena Dino Piacentini, il Presidente della Camera di Commercio di Modena Alberto Mantovani ed il dott. Franco Rubbiani, direttore di Lapam Federimpresa di Modena.

Per ulteriori informazioni e per poter aderire all’iniziativa consultare il sito Ingegneriamo,
oppure contattare l’ufficio Stage della facoltà di Ingegneria di Modena aperto il lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, il mercoledì dalle 13.00 alle 17.00 allo 059/2056267 e-mail.
















Ultime notizie