sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio Emilia: Scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” a cura di...





Reggio Emilia: Scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” a cura di Telecitofono

Georges Pompidou, uno dei grandi politici europei del novecento, qualche decennio fa fece un ritratto di quello che l’impegno politico non avrebbe dovuto essere: “Un uomo di stato è un politico che dona se stesso al servizio della nazione. Un politico è un uomo di stato che pone la nazione al suo servizio”. Ed è da questa riflessione, che in questi giorni sembra essere di stretta attualità, che nasce un percorso che vedrà protagonisti tra gli altri dai magistrati del Pool Mani pulite Gherardo Colombo e Pier Camillo Davigo, fino al giornalista Marco Travaglio, passando per il docente Marco Revelli, dal vice presidente della commissione cambiamenti climatici del Parlamento europeo Vittorio Prodi, a Frieda Brioschi fondatrice di Wikipedia Italia e una delle cinque responsabili di Wikimedia foundation.

La seconda edizione della ‘Scuola di Etica e Politica’ promossa da Telecitofono porterà a Reggio Emilia oltre venti conferenze con rappresentanti del mondo accademico, politico, giornalistico, oltre che rappresentanti della magistratura e della cultura.

Politica
Il tema della politica sarà affrontato da diversi punti di vista, nel corso dell’anno saranno anche definite alcune date “fuori programma” con Rita Borsellino, Claudio Fava e Furio Colombo, che hanno già dato la propria disponibilità a partecipare.
In particolare gli incontri che analizzeranno la politica italiana saranno lunedì 11 febbraio alle 18 con il prof. Marco Revelli che affronterà il tema “Destra e Sinistra”, venerdì 28 marzo alle 17 sarà Marco Travaglio a riflettere attorno agli ultimi quindici anni della politica italiana. Venerdì 4 aprile alle 21 si rifletterà sul rapporto tra economia e politica con “Capitalismo di rapina” con i giornalisti Paolo Biondini, Mario Gerevini e Vittorio Malagutti. Appuntamento sabato 19 aprile alle 21 con una delle voci di punta di Radio24, Daniele Biacchessi che presenterà “Il paese della vergogna”. Mercoledì 14 maggio Elio Veltri presenterà il suo ultimo libro “Il topino intrappolato” e gli incontri dedicati alla politica si concluderanno sabato 17 maggio con una delle firme di La Repubblica, Carmelo Lopapa che racconterà fatti e misfatti che accadono in Parlamento.
Giustizia
Uno dei temi portanti della seconda edizione di Etica e Politica sarà proprio quello della legalità, che secondo Vaclav Havel è “il potere dei senza potere”. Saliranno in cattedra Pier Camillo Davigo e Grazia Manozzi venerdì 22 febbraio per affrontare il tema de “La corruzione in Italia” Sabato 15 marzo sarà Bruno Tinti, procuratore aggiunto di Torino a riflettere su “Toghe rotte: la giustizia raccontata da chi la fa”. La prima parte della scuola si chiuderà giovedì 3 luglio con uno dei magistrati simbolo del nostro paese: Gherardo Colombo che terrà una lezione sul tema “Educare alla legalità”.
Partecipazione
Un intero blocco della scuola sarà dedicato al tema della partecipazione e della responsabilità con il prof. Franco Riva docente di Etica sociale all’Università Cattolica di Milano, sarà ospite della scuola anche il prof. Gregorio Arena che affronterà il tema “La cittadinanza attiva: un altro modo di pensare l’Italia”. Il prof. Arena è uno dei massimi esperti europei dell’argomento, oltre che presidente del laboratorio per la Sussidiarietà.
Informazione
Il dibattito offrirà anche spunti di riflessione sui media e sulle potenzialità delle nuove tecnologie come strumento di informazione indipendente. Lunedì 4 febbraio sarà il prof. Loris Mazzetti a riflettere su “Informazione, libertà e potere. Il libro nero della Rai”, dove il regista de Il Fatto e Che tempo che fa racconta i retroscena dell’azienda televisiva pubblica.
Venerdì 11 aprile il tema sarà “Wikipedia: la condivisione della conoscenza” con Frieda Brioschi primo presidente associazione Wikipedia Italia, è uno dei cinque membri del board of trustees di Wikimedia Foundation.
Ambiente
La scuola investigherà anche il tema dell’ambiente fin dall’appuntamento inaugurale, venerdì 25 gennaio alle 21 ci si confronterà con il vice Presidente della commissione sui cambiamenti climatici del Parlamento europeo Vittorio Prodi, sabato 10 maggio approderà la redazione di Caterpillar con il giornalista Claudio Sabelli Fioretti per riflettere su “Un’altra Italia è possibile”. Martedì 29 aprile sarà Piero Ricca a parlare di “Mediattivismo e difesa della democrazia”, proponendo una delle celebri interviste realizzate dal fondatore di “Qui Milano libera”.

La maggior parte degli appuntamenti si svolgeranno alla Gabella di via Roma, tranne l’incontro con Marco Travaglio che si terrà al cinema Cristallo e quello con Gherardo Colombo che si svolgerà all’Arena Estiva gestita da Arci.

L’ingresso è libero e gratuito, per informazioni è possibile contattare la e-mail.
















Ultime notizie