giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAteneo: selezioni linguistiche bando Leonardo 2007-2008




Ateneo: selezioni linguistiche bando Leonardo 2007-2008

Aumentano in maniera considerevole le possibilità per i laureati dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia di usufruire di un periodo di soggiorno all’estero per svolgere un’esperienza professionale in un Paese europeo.

Per l’anno accademico 2007/2008 l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e ERGO, la nuova Azienda regionale per il diritto allo studio, bandiscono 36 borse di tirocinio nell’ambito del progetto europeo Leonardo, permettendo ad altrettanti neolaureati dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia di lanciarsi nella prima importante sfida professionale della loro vita, che consentirà loro non solo di perfezionare la conoscenza di una lingua straniera e confrontarsi con la cultura del nuovo Paese di accoglienza, ma – soprattutto – di testare e mettere a frutto le competenze acquisite ed arricchire notevolmente il proprio bagaglio.
Per poter presentare domanda per l’ottenimento della borsa di tirocinio, per cui c’è tempo fino al 4 febbraio, i candidati dovranno necessariamente e preventivamente dimostrare di conoscere ad un buon livello la lingua del Paese di destinazione.

Per quanti sono in possesso del certificato di lingua attestante il livello minimo di conoscenza B2 sarà sufficiente allegare il documento ai moduli di richiesta di partecipazione al bando, mentre per tutti gli altri è indispensabile iscriversi alle prove di lingua in calendario da lunedì 21 gennaio a mercoledì 23 gennaio 2008 presso la sede del Centro Linguistico di Ateneo (C. so Vittorio Emanuele II, 59) a Modena, secondo le seguenti modalità:
°Prove di conoscenza linguistica
– Spagnolo: lunedì 21 gennaio 2008, ore 10:00
– Francese: lunedì 21 gennaio 2008, ore 10:00

– Inglese: martedì 22 gennaio 2008, ore 9:30
– Tedesco: mercoledì 23 gennaio 2008, ore 10:00

Per iscriversi alle prove di lingua è sufficiente inviare una e-mail, indicando nome, cognome, numero di telefono e soprattutto le lingue per cui si intende sostenere la prova.
La seconda fase delle selezioni consisterà in colloquio orale motivazionale, a cui avranno accesso i candidati che avranno attestato il livello di conoscenza linguistica, ovvero superato la prova di lingua.

Nell’ambito del progetto Leonardo, quest’anno a differenza degli anni passati, gli importi delle borse, finalizzati a coprire i costi di trasporto, vitto e alloggio per il periodo di 20 settimane che verrà trascorso all’estero, sono differenziati a seconda del Paese di destinazione per adeguarne il valore al costo della vita della nazione ospitante. Le somme destinate ai vincitori vanno dai 3.825 euro per il Belgio ai 5.499 per il Regno Unito.

Per poter presentare la domanda di ammissione al bando 2007/2008 bisogna avere conseguito la laurea o il diploma presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia entro il 29 febbraio 2008, e comunque da non più di 18 mesi rispetto alla data di scadenza del bando, e non avere già usufruito di una borsa di studio Leonardo da Vinci.
Le domanda di partecipazione al concorso e scaricabile dal sito dell’Università, dove sarà possibile accedere alle informazioni più dettagliate.
















Ultime notizie