giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAscanio Celestini al Teatro Gonzaga-Ligabue di Bagnolo in Piano




Ascanio Celestini al Teatro Gonzaga-Ligabue di Bagnolo in Piano

Ultimi posti per l’appuntamento il prossimo giovedì 24 gennaio alle 21.00 al Teatro Gonzaga-Ilva Ligabue di Bagnolo in Piano con Appunti per un film sulla lotta di classe di Ascanio Celestini, in scena, questa volta, con un nutrito gruppo di musicisti.


Non uno spettacolo, ma è proprio quello che dice il titolo, recita il sottotitolo della locandina: ” è un insieme di appunti- ci racconta Ascanio- che ho incominciato a prendere per una storia della lotta di classe oggi. Una volta le persone che appartenevano alle diverse classi sociali avevano anche culture diverse. Oggi la differenza è solo nei soldi. Così ho incominciato a raccogliere storie per capire cosa è rimasto della coscienza e dell’identità nell’appartenenza a una classe e mi è sembrato che in particolare nel lavoro precario si aprisse una vera voragine. Certi operatori del call center vanno al lavoro come si va a visitare una città bombardata. Rispondono al telefono, ma sono anestetizzati, colpiti dall’azzeramento che l’istituzione opera su di loro come una divinità antica e feroce che li rende ombre. Eppure ci vanno con leggerezza perché spesso manco lo considerano un lavoro, ma solo una maniera per racimolare qualche soldo.
Ma per uscire dal mondo delle ombre bisogna imparare a attraversarle. E uno che si impara a oltrepassare le ombre può attraversare anche i muri di cemento armato. Può attraversare le porte anti-panico senza spingere sui maniglioni rossi. Scendere per strada attraverso i muri delle villette controllate dall’allarmi, attraverso le banche videosorvegliate. Attraversare i muri delle zecche, che fanno bene a chiamarle zecche perché servono a succhiare il sangue alla gente. Può attraversare i parlamenti dove tutti smetteranno di parlare. E le guardie giurate giureranno che non è colpa loro. Diranno che “i servizi di sicurezza non servono più. Come un macellaio in un mondo di vegetariani, come un assassino nel camposanto”. Una guardia cercherà di fermarlo, ma lui attraverserà pure quella guardia con tutta la sua divisa. La guardia che dirà che “non vale! Questa è magia. E lui gli risponderà che “non è magia, è lotta di classe”.

Ascanio Celestini la sera stessa dello spettacolo, alle h.18.00 incontra il pubblico alla Sala Di Vittorio della Cgil di Reggio Emilia, Via Roma.

La rassegna Bagnolo in scena è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnolo, su progetto e a cura di SS9teatro.
Info e prenotazioni: SS9teatro Rione Don Pasquino Borghi 7 Reggio Emilia Tel 0522 420110, e-mail. Ingresso € 12,00.Ridotto € 10.00.
















Ultime notizie