giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaReggio E.: Bilancio 2008, incontro Comune, Associazioni d'impresa e Sindacati





Reggio E.: Bilancio 2008, incontro Comune, Associazioni d’impresa e Sindacati

Si è svolto ieri l’incontro tra il sindaco Graziano Delrio, il vicesindaco Franco Ferretti e il Tai – Tavolo associazioni d’impresa per discutere in merito al Bilancio 2008 del Comune. La discussione si è svolta in modo utile e approfondito, soprattutto per quanto riguarda le scelte degli investimenti per il 2008, per il piano triennale dei lavori pubblici 2008-2010, nonché per quanto concerne l’assetto strutturale della città e la tenuta della coesione sociale.


Il vicesindaco Franco Ferretti ha incontrato anche le segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil sulle scelte di Bilancio di Previsione 2008.
L’incontro, richiesto dalle organizzazioni sindacali, è stato incentrato in particolare sulla manovra fiscale nell’ambito del confronto sul Bilancio di Previsione 2008 e ha consentito al vicesindaco di esporre gli orientamenti della Giunta comunale al riguardo, consistenti in due diverse modalità di applicazione, con l’obiettivo di potenziare le politiche sociali alla persona (infanzia, anziani, casa) e quelle alla mobilità.
Cgil, Cisl e Uil ed il vicesindaco Ferretti hanno ribadito la validità degli impegni reciprocamente assunti, in materia di fiscalità locale e di obiettivi sociali, con il verbale d’incontro sottoscritto nel 2007.
Ferretti ha sottolineato come lo sviluppo demografico della città e le nuove caratteristiche che ha assunto e sta assumendo sul piano sociale ed economico, impongano che la comunità reggiana nella sua interezza, a cominciare dall’ente locale, contribuisca ad implementare la spesa sociale in modo da dare a tutti opportunità di vita degna e di sostenere la coesione sociale. Con il Bilancio 2008, il Comune aumenterà la spesa sociale per l’infanzia, anziani e casa di 13.804.949 euro rispetto al consuntivo 2006 e di 6,5 milioni di euro sull’assestato 2007.
Le organizzazioni sindacali, riguardo alle due possibili opzioni sull’aliquota Irpef, hanno considerato utile e coerente, al fine di raggiungere gli obiettivi di rafforzamento del welfare, l’aumento dello 0,3 per cento dell’addizionale Irpef, con una fascia di esenzione per i redditi fino a 15.000 euro, al fine di tutelare le fasce di reddito basse e medio-basse di lavoratori e pensionati.
Sulla base di queste comuni valutazioni, è stato sottoscritto un primo verbale d’incontro tra Amministrazione comunale e Organizzazioni sindacali, che recepisce il contenuto delle scelte discusse, calendarizzando, al fine di un’intesa complessiva sull’intera manovra di Bilancio 2008, una serie di incontri specifici su: politiche sociali e welfare; casa e trasporti, giovani, scuole, infanzia, formazione, tariffe. Si è inoltre convenuto che, dopo una valutazione dei dati aggiornati sull’imponibile Irpef 2007 e dei risultati attesi dal confronto tra Governo e parti sociali, si valuterà ulteriormente, entro settembre 2008, la reale disponibilità di risorse a disposizione del Comune eventualmente superiore alla posta dell’addizionale iscritta a Bilancio.
Il vicesindaco ha espresso al riguardo l’impegno a finalizzare tali eventuali risorse per un ulteriore innalzamento della fascia di esenzione, a decorrere da gennaio 2009.
















Ultime notizie