giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: l'Osservatorio imprese sulla burocrazia riconosce efficienza Comune





Reggio E.: l’Osservatorio imprese sulla burocrazia riconosce efficienza Comune

“I risultati dell’Osservatorio delle imprese sulla burocrazia e la semplificazione amministrativa, pubblicato da Industriali e Fondazione Nord Est danno conto in termini complessivamente positivi e incoraggianti dei risultati raggiunti dall’Amministrazione comunale di Reggio negli ultimi cinque anni”. Lo afferma il direttore generale del Comune di Reggio, Mauro Bonaretti.

“Da un’analisi dei dati – prosegue Bonaretti – risulta infatti che oltre il 60 per cento delle piccole imprese si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto dei livelli di efficienza del Comune di Reggio e che tale grado di soddisfazione è superiore del 13 per cento rispetto alla media delle altre realtà dell’area Nord Est.
Inoltre, emerge che la qualità dei servizi erogati negli ultimi cinque anni è rimasta stabile o migliorata per l’88 per cento degli interpellati, per il 30 per cento di costoro è decisamente migliorata”.

Infine, riguardo alle azioni che potrebbero migliorare il rapporto fra imprese e pubblica amministrazione, aggiunge Bonaretti, “lo studio indica soprattutto la riduzione dei tempi di conclusione delle pratiche, la semplificazione delle procedure e la riduzione dei numero dei documenti richiesti. Sono proprio questi i temi su cui l’Amministrazione comunale di Reggio concentra il proprio lavoro, indicando obiettivi precisi e misurabili. Tali obiettivi sono: entro il 2009, l’individuazione delle criticità, la standardizzazione delle procedure più frequenti, la riduzione del 10 per cento dei tempi di attesa per la fase istruttoria e la riduzione del 20 per cento degli oneri amministrativi sostenuti dalle imprese. Ciò grazie a un progetto, condiviso con le associazioni di categoria rappresentate nel Tavolo provinciale delle imprese (Tai), e promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri-dipartimento Funzione pubblica”.

Dell’efficienza ed efficacia dell’azione dell’Amministrazione comunale di Reggio si interessa anche l’Europa: l’esperienza reggiana verrà illustrata il prossimo ottobre a Parigi durante la Quinta conferenza sulla qualità della Pubblica amministrazione organizzata dalla Francia, presidente di turno del Consiglio d’Europa.
















Ultime notizie