L’11 gennaio 2008 è entrato in vigore il Decreto interministeriale che prevede l’invio telematico delle comunicazioni obbligatorie dei rapporti di lavoro. “Il provvedimento, atteso da tempo – ha sottolineato l’assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari nel corso di una conferenza stampa – semplifica non poco la vita delle imprese, che dovranno così spendere meno tempo e meno denaro per assolvere gli obblighi nei confronti della pubblica amministrazione”. Oltre all’assessore alla conferenza stampa erano presenti la dirigente dell’Area Welfare locale Angela Ficarelli, la responsabile del Centro per l’impiego di Scandiano Maria Alda Spaggiari, e Riccardo Valeriani, dirigente del Servizio Informatico e sistemi informativi della Provincia.
Per comunicare assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni di rapporti di lavoro ai Centri per l’impiego, ma anche a Inail, Inps, Direzioni regionali e provinciali del lavoro, Prefettura, non si dovranno più compilare modelli differenti e poi spedirli ad enti diversi: basterà un unico modello da inviare on line. Con un solo clic si potrà assolvere all’obbligo di comunicazione a tutti i soggetti. La semplificazione è stata voluta dal ministero del Lavoro e della previdenza sociale, che, insieme alle Regioni, ha dato il via all’unificazione degli obblighi di comunicazione dei rapporti di lavoro attraverso i servizi informatici di Regioni e Province.
“Tutto ciò – ha spiegato l’assessore Ferrari – per ridurre i tempi burocratici e semplificare gli adempimenti amministrativi in capo ai cittadini e alle imprese, ma anche per assicurare l’omogeneità del sistema informativo Lavoro su tutto il territorio nazionale ed una maggiore trasparenza del mercato del lavoro. L’obiettivo finale è, infatti, quello di impedire forme di elusioni a tutti i livelli. Ricordiamo che le comunicazioni di assunzione, con il Decreto Bersani e dopo che per 3 anni il governo Berlusconi l’aveva tenuto nel cassetto, vanno effettuate il giorno antecedente, anche se si tratta di un giorno festivo, l’avvio del rapporto di lavoro. In questo modo, i Centri provinciali per l’impiego possono certificare e documentare l’avvenuta regolare assunzione del lavoratore, svolgendo una fondamentale funzione di presidio e osservatorio delle condizioni di virtuosità del mondo del lavoro locale”.
Chi deve comunicare assunzioni, proroghe, trasformazioni, variazioni o cessazioni di rapporti di lavoro ai Centri per l’impiego (e agli altri soggetti), avrà tempo fino al 29 febbraio 2008 per adeguarsi alle procedure informatiche. Dal 1° marzo le comunicazioni dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica che nella nostra regione è rappresentata dal SARe.
Che cos’è il SARe e come accedervi
Il SARe (acronimo che sta per Semplificazione Amministrativa in Rete), è un software dedicato e gratuito, messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna che da tempo ha avviato un percorso di semplificazione mettendo tutte le Province nelle condizioni di operare on line. Già oggi, infatti, nella nostra provincia più della metà delle comunicazioni obbligatorie che i Centri per l’impiego ricevono, vengono trasmesse dai datori di lavoro tramite SARe. Nel corso del 2007 le comunicazioni di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione di rapporti di lavoro sono state complessivamente 182.211 (al 10 gennaio 2008) e di queste 97.448, pari al 53,5% sono pervenute via SARe.
Chi non è ancora accreditato può facilmente accedere al SARe presentando, anche on line, formale richiesta alla Provincia. Per ulteriori informazioni, approfondimenti, modulistica si può consultare l’home page del sito della Provincia di Reggio Emilia: www.provincia.re.it cliccando sull’icona SARe, mentre si invitano i datori di lavoro non ancora accreditati ad aderire al servizio SARe fin da ora.
Ulteriori novità
La Regione Emilia-Romagna ha disposto la comunicazione tramite il servizio SARe anche per i tirocini di formazione e di orientamento, sebbene non costituiscano rapporto di lavoro. La comunicazione dovrà contenere anche le informazioni relative a convenzione, soggetto promotore e tutor aziendale.
Da gennaio 2008 è possibile utilizzare SARe anche per l’invio dei prospetti informativi previsti dalla L 68/99 (collocamento mirato dei disabili), che devono essere inviati dai datori di lavoro al Servizio provinciale Collocamento mirato entro il 31 gennaio 2008. I soggetti già in possessodi nome utente e password SARe possono accedere on line ed inviare i prospetti informativi L.68/99, senza richiedere un nuovo accreditamento. Per eventuali richieste di informazioni è possibile contattare Alessandra Chiari al n.tel 0522/444547.


