sabato, 11 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaEVA (La bella Cenerentola): sabato e domenica allo Storchi di Modena





EVA (La bella Cenerentola): sabato e domenica allo Storchi di Modena

‘EVA (La bella Cenerentola)‘ è l’operetta che andrà in scena al Teatro Storchi sabato 19 gennaio (ore 21) e domenica 20 (ore 15:30) con la storica Compagnia di Corrado Abbati che quest’anno festeggia il suo ventesimo anno di attività.

La partitura musicale di questa operetta conserva la cifra del compositore Franz Lehàr che ama molto i ritmi del valzer fusi con interessanti squarci lirici. A un’attenta lettura, la musica rivela raffinatezze orchestrali e contrappuntistiche che contribuiscono a fare di Eva una delle più belle e interessanti creazioni di Lehár.

La trama: Eva è una giovane operaia che lavora nelle vetrerie di Montailleux in Belgio ed è la “mascotte” del personale. Eva è stata abbandonata ed il buon Larousse, operaio anch’egli, l’ha adottata e non le fa mancare il suo affetto. Nel giorno del suo ventesimo compleanno Eva conosce il nuovo proprietario delle vetrerie, Ottavio Flaubert: bello, ricco, gran viveur. Eva ne rimane colpita: il mondo di Ottavio, con i suoi amici allegri e spensierati, le ricorda quello del teatro che tanto l’attrae. Eva, pur non sapendolo, è figlia di una famosa cantante. Fra gli amici di Ottavio spicca Dagoberto, un buffo signore, innamorato di Gipsy, donnina di pochi scrupoli che cerca nel matrimonio con Dagoberto una tranquilla e definitiva sistemazione.
Essa viene invitata da Ottavio nella sua villa, lui la corteggia, la incanta, la seduce, ma giungono gli operai, guidati da papà Larousse, decisi a difenderne l’onore. Il giovane vedendosi in difficoltà, annuncia che Eva sarà la sua sposa ma, appena gli operai se ne sono andati, ride divertito. Era solo finzione. Eva è disperata: Ottavio l’ha presa in giro. Per Eva un altro abbandono è troppo, fugge! Sola, sfiduciata e delusa ritrova a Parigi Gipsy e Dagoberto. Saranno loro ad aiutarla sfruttando il talento che Eva ha ereditato dalla madre. Passano due anni Eva è una famosa cantante e lavora con Gipsy. Una sera, durante uno spettacolo, Eva ed Ottavio si incontrano. Eva è cambiata: non è più la ingenua e sognatrice ragazza che Ottavio ha conosciuto a Bruxelles ma è una donna sicura ed affermata. Le lusinghe di Ottavio non fanno più breccia nel suo cuore o almeno così crede. Anzi, per fargli dispetto Eva dice di essere fidanzata con un Duca. Ottavio si sente mancare. E’ sincero: ha sempre amato Eva… poi la verità, anche Eva ama ed ha amato solo lui: la felicità non è più chimera.
















Ultime notizie