lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaCensura a Papa Benedetto XVI: GDL presenta risoluzione solidarietà a Pontefice


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Censura a Papa Benedetto XVI: GDL presenta risoluzione solidarietà a Pontefice

Le sessantasette firme contro la “lectio magistralis” che Papa Ratzinger dovrebbe tenere alla Sapienza di Roma sono per il Gruppo della Libertà un affronto alla vera laicità dell’istruzione”. E’ quanto contenuto in una risoluzione regionale presentata oggi “per esprimere solidarietà al Sommo Pontefice”.

“Questi intellettuali – si legge nella risoluzione del Gruppo della libertà – si ergono a difensori del libero pensiero e della libertà di espressione, ma dimostrano un’allarmante intolleranza, frutto di ragioni eminentemente politiche che offendono la laicità e l’imparzialità che dovrebbe regnare nelle pubbliche istituzioni”.
“Siamo di fronte – prosegue la risoluzione – ad un laicismo integralista ed intollerante, che nega la libertà di espressione e di parola ad una persona che meriterebbe rispetto non solo perché a capo della religione in cui si riconosce la quasi totalità del popolo italiano, ma anche perché è uno dei più eminenti intellettuali del nostro tempo.
Logica vorrebbe che questi docenti, invece di protestare, ascoltassero Joseph Ratzinger e scendessero a confronto con lui sul piano filosofico come in passato tanti intellettuali cattolici hanno fatto, senza preclusioni di sorta, verso eminenti intellettuali laici.
E’ singolare che coloro che dovrebbero dare gli strumenti ai ragazzi per imparare a pensare liberamente siano gli stessi che cercano di ingabbiare il pensiero”.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie