Domenica 20 gennaio, alle ore 17, al Teatro Herberia di Rubiera all’interno della rassegna Domenica a teatro organizzata e promossa dal centro teatrale La Corte Ospitale (in collaborazione con il Comune di Rubiera) il Teatro dell’Archivolto presenta ‘Pimpa Cappuccetto Rosso‘, da Francesco Tullio Altan, drammaturgia e regia Giorgio Gallione, con Gabriella Picciau, musiche Paolo Silvestri.
Un attrice in scena veste i panni di Pimpa e narra, gioca, reinventa uno spettacolo sempre nuovo. E così, indossata la famosa mantellina, Pimpa incrocia le sue avventure con Cappuccetto Rosso, Bianco, Giallo, Verde, giocando con le infinite variazioni di una fiaba che continua a viaggiare nel tempo e nei continenti. Scopriremo così che la nostra eroina sa affrontare il famoso lupo della favola e all’occorrenza, da Cappuccetto Rosso, sa diventare anche giallo, verde, bianco.
Francesco Tullio Altan in particolare ha dedicato a Cappuccetto Rosso un intero libro di illustrazioni e spesso, nella rivista PIMPA, sono comparsi scherzi, frammenti giochi e filastrocche che vedevano proprio la cagnolina a pois vestire i panni della bimba della fiaba. Lo spettacolo si ispira alla “fiaba tra le fiabe” e alle molte riscritture, rielaborazioni, disegni, poesie, canzoni prodotte su questo soggetto divenuto ormai universale.
Il costo del biglietto per i bambini è di € 4.00, per gli adulti è di € 5.50.
Per informazioni e prenotazioni: La Corte Ospitale
Via Fontana 2, Rubiera –
Tel. 0522 621133 – Corte Ospitale.