sabato, 17 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaPimpa Cappuccetto Rosso al Teatro Herberia di Rubiera





Pimpa Cappuccetto Rosso al Teatro Herberia di Rubiera

Domenica 20 gennaio, alle ore 17, al Teatro Herberia di Rubiera all’interno della rassegna Domenica a teatro organizzata e promossa dal centro teatrale La Corte Ospitale (in collaborazione con il Comune di Rubiera) il Teatro dell’Archivolto presenta ‘Pimpa Cappuccetto Rosso‘, da Francesco Tullio Altan, drammaturgia e regia Giorgio Gallione, con Gabriella Picciau, musiche Paolo Silvestri.


Un attrice in scena veste i panni di Pimpa e narra, gioca, reinventa uno spettacolo sempre nuovo. E così, indossata la famosa mantellina, Pimpa incrocia le sue avventure con Cappuccetto Rosso, Bianco, Giallo, Verde, giocando con le infinite variazioni di una fiaba che continua a viaggiare nel tempo e nei continenti. Scopriremo così che la nostra eroina sa affrontare il famoso lupo della favola e all’occorrenza, da Cappuccetto Rosso, sa diventare anche giallo, verde, bianco.

Francesco Tullio Altan in particolare ha dedicato a Cappuccetto Rosso un intero libro di illustrazioni e spesso, nella rivista PIMPA, sono comparsi scherzi, frammenti giochi e filastrocche che vedevano proprio la cagnolina a pois vestire i panni della bimba della fiaba. Lo spettacolo si ispira alla “fiaba tra le fiabe” e alle molte riscritture, rielaborazioni, disegni, poesie, canzoni prodotte su questo soggetto divenuto ormai universale.

Il costo del biglietto per i bambini è di € 4.00, per gli adulti è di € 5.50.
Per informazioni e prenotazioni: La Corte Ospitale
Via Fontana 2, Rubiera –
Tel. 0522 621133 – Corte Ospitale.

















Ultime notizie