sabato, 7 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaApicoltura: anche nel modenese contributi per qualificare il prodotto





Apicoltura: anche nel modenese contributi per qualificare il prodotto

Gli apicoltori modenesi hanno tempo fino alle ore 12 di venerdì 15 febbraio 2008 per fare domanda di contributi per il miglioramento della produzione e della commercializzazione del miele per l’anno apistico 2007-2008.

Le richieste devono essere inoltrate al servizio Agroambiente della Provincia di Modena dell’assessorato Agricoltura, via Rainusso 144 Modena (per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio Agroambiente, tel. 059 209796 o 209765). Per saperne di più visitare il sito internet Agrimodena da dove è anche possibile scaricare la modulistica.

I contributi serviranno per finanziare interventi di assistenza tecnica e formazione professionale degli apicoltori alla lotta contro la varroasi (acaro che succhia l’emolinfa delle larve e delle pupe provocandone un forte deperimento e spesso la morte), alla razionalizzazione della transumanza, fino a provvedimenti a sostegno dei laboratori di analisi del miele.

Gli apiari modenesi, cioè le postazioni, sono oltre 300 per più di 10 mila alveari e una produzione di circa 180 mila chili di miele; il fatturato si aggira intorno al mezzo milione di euro. Gli apicoltori professionisti sono una trentina, quelli che detengono api a uso e consumo familiare sono all’incirca 300.

















Ultime notizie