venerdƬ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: per genitori separati incontri con mediatori familiari




Modena: per genitori separati incontri con mediatori familiari

Fino al 22 gennaio sono aperte le iscrizioni, gratuite, a “Strada facendo vedraiā€¦”, un ciclo di sei incontri rivolto a genitori separati, promosso dal Centro per le Famiglie del Comune di Modena in collaborazione con il Servizio di Psicologia dell’Ausl, Centro per le Famiglie di Carpi, Centro di Consulenza per la Famiglia, Arci e Circoscrizione 2.

Gli incontri, aperti ad un massimo di 30 persone, si terranno nelle giornate di sabato tra gennaio e marzo presso la Sala Polivalente in via San Giovanni Bosco 150, i primi due dalle 15 alle 17,30, quelli successivi dalla 9,30 alle 12, e saranno condotti da mediatori familiari, psichiatri, psicanalisti e psicologi, che incontreranno i genitori separati per discutere di alcuni tra gli aspetti piĆ¹ importanti nell’ambito della separazione, dal conflitto di coppia al distacco emotivo, dalle tipologie di coppia coniugale ai comportamenti dei bambini in seguito alla separazione, fino al rapporto che si instaura tra gli adulti che hanno una relazione significativa ed educativa con i figli.
Per agevolare la partecipazione dei genitori, il Centro per le Famiglie mette a disposizione un operatore che accudisce i bambini durante gli incontri.

Il primo incontro ĆØ in programma sabato 26 gennaio alle 15 presso la Sala Polivalente in via San Giovanni Bosco 150 e avrĆ  per tema il conflitto nella coppia.

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al Centro per le Famiglie del Comune di Modena in piazzale Redecocca 1 il lunedƬ e il giovedƬ dalle 15 alle 18, il mercoledƬ dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12, o telefonare allo 059-210242-244988, fax 059-24499 – e-mail.

“Durante il matrimonio puĆ² succedere che vadano persi la complicitĆ , l’affetto, la passione, lasciando il passo all’astio e alla delusione e si smarriscano le ragioni del vivere insieme – spiegano gli organizzatori – E cosƬ la separazione seppur dolorosa e caso mai neanche pensata all’inizio, appare l’unica svolta possibile in una situazione compromessa. E’ un momento di grande smarrimento, di confusione di lotta, di incontro e scontro tra bisogni ed emozioni proprie, dell’altro e dei figli. Noi proponiamo agli interessati un percorso di riflessione e confronto che, con l’aiuto di un esperto, consenta di individuare meglio gli scenari affettivi e relazionali che si presentano nelle famiglie”.

In provincia di Modena il servizio di mediazione familiare per genitori separati, oltre che in occasione dei corsi, viene svolto durante tutto l’anno presso il Centro per le Famiglie del Comune di Modena in piazzale Redecocca 1 (05-210242), Centro di consulenza per la Famiglia in via Formigina 319 (059-355386), Centro per le Famiglie del Comune di Carpi in viale De Amicis 59 (059-649272), Servizio di mediazione familiare dei Comuni dell’Area Nord di Modena a Mirandola in via Smerieri 1 (0535-29683), Centro per le Famiglie dei comuni di Sassuolo, Fiorano, Maranello e Formigine a Casinalbo, presso Villa Bianchi in via Landucci 1/a (059-551931) e al Centro per le Famiglie Unione Terre dei Castelli a Vignola, in piazzetta Ivo Soli 1 (059-769715).
















Ultime notizie